Un cucciolo ipereccitato potrebbe non sembrarti un grosso problema ora, ma non gestire questi episodi di ipereccitazione può portare a futuri problemi comportamentali. Potresti trovarti in situazioni in cui non hai il controllo sul tuo amico, rendendo difficile o addirittura impossibile convincerlo ad ascoltarti. Oppure potresti scoprire che il tuo cucciolo ha bisogno di indirizzare le sue energie verso altre attività potenzialmente distruttive. Se non gestito correttamente man mano che cresce, il tuo cucciolo potrebbe iniziare a mostrare tendenze negative come, ad esempio, reagire ad altri cani al guinzaglio o abbaiare a persone sconosciute.
Cosa fare e cosa non fare per aiutare a calmare il tuo cucciolo
- Non incoraggiare il suo entusiasmo. Questa è una cosa che molti neo-genitori di cuccioli fanno inavvertitamente, in un modo o nell'altro. Dare al tuo cucciolo attenzione con la stessa energia non fa che esaltarlo ancora di più.
- Non credete al mito "crescendo passerà". C'è un'idea sbagliata secondo cui con l'età l'energia dei cuccioli svanirà. Mentre alcuni cuccioli si calmano crescendo, la sovreccitazione non è una caratteristica tipica dei cuccioli e può continuare a manifestarsi anche nei cani adulti.
- Offri al tuo cucciolo uno sfogo. Uno dei modi migliori per gestire l'eccesso di eccitazione è indirizzare l'energia del tuo cucciolo verso qualcosa di sano, come un'attività o un giocattolo. Giochi strutturati come il riporto, oltre all'accesso a puzzle e giocattoli mentalmente stimolanti, sono tutti strumenti utilissimi per aiutare il tuo cucciolo a mantenersi attivo.
- Premia i comportamenti calmi. Concedi al tuo cucciolo il tempo necessario per rilassarsi completamente e calmarsi, poi puoi premiarlo con attenzioni, qualche carezza calmante o un giocattolo da masticare speciale che lo incoraggi a mantenere la calma. Premiarlo al momento giusto e nel modo giusto lo aiuterà a imparare più velocemente qual è il comportamento accettabile!
- Mantieni sempre la calma! Il modo migliore per gestire un cucciolo ipereccitato è mantenere la calma. Questo significa non mostrare tutta la tua frustrazione e mantenere sempre un tono di voce lento e uniforme per aiutare il tuo cucciolo a calmarsi.