I pipistrelli possono non essere vicini di casa molto carini, ma queste creature notturne sono protette dalla legge, perché sono molto utili nel divorare zanzare, falene e altri insetti nel cielo notturno. Come allontanarli, per esempio, se sono entrati in casa o hanno preso la residenza nella tua soffitta?
Eliminare i pipistrelli non è un lavoro fai da te, perché possono essere portatori di rabbia e altre malattie infettive. La cosa migliore da fare, se ne avete visti, è evitare di spaventarli, in modo che non si spostino in altre parti della casa. Dopodiché, chiamate i professionisti.
Il metodo di bonifica più comune prevede l'individuazione di tutti i punti di ingresso e la sigillatura di tutti tranne una via di uscita. Verrà installato un dispositivo di uscita che consenta ai pipistrelli di uscire ma non di rientrare. Questo processo richiede fino a due settimane e, una volta interrotto il traffico di pipistrelli, tutti i punti di ingresso vengono chiusi definitivamente con stucco, rete metallica o scossalina, a seconda del materiale e del punto di ingresso.
Anche la pulizia è un lavoro da professionisti. Potrebbe sembrare facile usare l'aspirapolvere e iniziare ad aspirare gli escrementi, ma un professionista con un filtro HEPA e trattamenti neutralizzanti gli odori è una soluzione migliore. Se non rimosso correttamente, l'odore può attirare nuovi pipistrelli o persino predatori come i procioni.
Prevenire i pipistrelli sigillando i punti di ingresso comuni
Una volta rimossi i pipistrelli da un professionista, seguite questi passaggi per evitare che tornino. Sigillate questi punti:
- Sigillare tutte le crepe e le fessure nei rivestimenti, nei soffitti, nelle prese d'aria dei frontoni, nei colmi del tetto e nelle finestre.
- Sigillare gli spazi attorno alle luci da incasso, ai condotti HVAC e alla porta di accesso alla soffitta.
- Installare i cappelli del camino e coprire le prese d'aria con una rete a maglie fini.
- Ispezionare e riparare il tetto per verificare che non vi siano tegole o fasce allentate.
- Limita l'illuminazione esterna.