Hai mai notato che il tuo cane si comporta in modo un po' insolito? O lo hai mai visto fare qualcosa di strano e ti sei chiesto "cosa significa?" Se il tuo amico ha delle strane abitudini di cui ama ostentare il comportamento, di solito non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Mangia la cacca
I cani che mangiano le proprie feci o quelle di altri cani sono noti come "coprofagia" e può essere un'abitudine strana da osservare. Come mai? Potrebbero semplicemente essere affamati e vedere le feci come una fonte di cibo. Potrebbero cercare di ottenere nutrienti che mancano nella loro dieta. Potrebbero avere una patologia di base come parassiti, diabete o malattie del fegato che li porta a desiderare la cacca. Se pensi che sia questo il caso, porta il tuo cane dal veterinario per un controllo. Potrebbe anche essere semplicemente che il tuo cane si annoi o abbia una bassa autostima e veda il fatto di mangiare la cacca come un modo per attirare l'attenzione.
Lecca tutto
Un altro comportamento strano che può lasciare perplessi i proprietari di animali domestici è quello dei cani che leccano il pavimento, le pareti o i mobili. Le spiegazioni possono essere diverse: potrebbero semplicemente avere molta sete e cercare di idratarsi con qualsiasi cosa riescano a trovare. Potrebbero essere alla ricerca di sale, come potrebbero cercare di togliere un po' del tuo odore dall'oggetto che stanno leccando.
Abbaia senza motivo
I cani abbaiano per uno dei seguenti motivi:
- Stanno cercando di dirti qualcosa, come che c'è qualcuno alla porta o che vogliono fare una passeggiata. Questo è uno dei motivi più comuni, e probabilmente ti sarà familiare.
- Si sentono ansiosi o spaventati e stanno cercando di comunicartelo.
- Si annoiano e cercano qualcosa da fare.
- Il loro udito è più sensibile del nostro, quindi potrebbero reagire a un rumore strano che tu non riesci a sentire.
- Vogliono attenzione e sanno che abbaiare gliela farà ottenere! Se sospetti che sia così, ignorare il rumore potrebbe essere la strategia migliore, anche se non è facile!
Si rincorre la coda
Potrebbero cercare di liberare la coda dallo sporco e dai parassiti. Potrebbero stare giocando, cosa particolarmente comune nei cuccioli. In alcuni casi è sintomo di ansia e paura.
Mangia l'erba
Che i cani mangino l'erba è strano perché va contro ciò che consideriamo normale, ma la verità è che lo fanno da molto tempo! Molto spesso è un modo per liberarsi da parassiti o un modo per ammazzare la noia.