Gli animali domestici "tradizionali" sono fantastici, ma alcune persone preferiscono qualcosa di un po' più insolito. La adozione di animali esotici, spesso erroneamente considerati "animali selvatici", è diventata una questione molto controversa. Nessun animale di nessuna specie dovrebbe essere “promosso” come animale domestico in generale. Non esiste una specie adatta a tutti. Anche cani e gatti, gli animali domestici più popolari e comunemente tenuti nel paese, possono avere cure più complicate di quanto la maggior parte delle persone consideri. Vediamo ora gli animali più originali.
Istrice dalla coda prensile
Mentre tutti sanno cos'è un porcospino, molti non hanno visto o sentito parlare del porcospino dalla coda prensile. Ha un aspetto buffo, vive sugli alberi, originario dell'America centrale e meridionale. Sono grandi roditori con un odore fastidioso e questo potrebbe essere il motivo per cui non aumenteranno mai la loro popolarità.
Agouti
Gli Agoutis sono roditori del Sud America che nuotano molto bene. Vivono in coppie monogame proprio come i Maras e talvolta vengono tenuti come animali domestici.
Genetta maculata
Questi magnifici animali assomigliano a gatti incrociati con furetti ma non sono nessuno dei due; sono però parenti di entrambi, essendo feliformi. Questi animali possono essere ombrosi e non esiteranno a scalare il corpo del loro proprietario come se fosse un albero per sfuggire al "pericolo".
Dik Dik
In passato queste minuscole specie di antilopi venivano allevate come animali domestici, ma oggi sembra che abbiano abbandonato il commercio di animali domestici. Forse la causa è il prezzo che può superare i 6000 euro.
Binturong
Questa creatura dall'aspetto di un orso è anche chiamata "gatto orso", ma è un viverrido, come la genetta maculata. Sono famosi per il loro odore di popcorn e, nonostante le loro dimensioni, possono essere sorprendentemente delicati.
Irace
Sebbene questo animale assomigli a una marmotta o a qualche altro roditore comune, la cosa affascinante degli iraci è che sono i parenti viventi più vicini agli elefanti. Sono anche imparentati con i lamantini. Questi piccoli e veloci mammiferi hanno in realtà piccole "zanne" nascoste in bocca e hanno un periodo di gestazione di circa 7-8 mesi!
Tayra
I Tayra appartengono alla famiglia delle donnole e raramente sono accolti come animali domestici. Non sono facilmente disponibili perché si riproducono male in cattività e sono anche animali difficili con cui lavorare se hanno intenzione di interagire con l'uomo.
Opossum a quattro occhi
Molte persone hanno familiarità con gli opossum nativi della Virginia e gli opossum dalla coda corta, che sono animali domestici esotici relativamente comuni, ma gli opossum a quattro occhi sono meno comuni. Sono più grandi dei codacorta e sono più difficili da allevare in cattività. Oltre a questo, possono essere animali domestici ragionevoli.
Kinkajous
I Kinkajous sono piuttosto popolari nel commercio di animali esotici e hanno ricevuto una certa visibilità dopo uno sfortunato incidente in cui la celebrità Paris Hilton è stata ferita da uno che lo possedeva illegalmente come animale domestico. Molti proprietari di kinkajou riferiscono che la loro aggressività è imprevedibile e che possono verificarsi "attacchi" nonostante il loro comportamento altrimenti affettuoso.
Zibetto asiatico delle palme
Gli zibetti asciatici delle palme sono viverridi delle dimensioni di un gatto domestico. Sono famosi per lo strano uso dei loro escrementi nel costoso caffè chiamato Kopi Luwak. In uno studio olandese su vari animali domestici esotici, sono stati effettivamente dichiarati come uno dei migliori animali domestici, insieme al cervo Sitka, al wallaby e ai lama.
Condividi