SPORT

Allenamento, quale musica scegliere per camminare

LEGGI IN 2'
Per rendere più efficace il tuo allenamento, soprattutto se corri e cammini, si consiglia di utilizzare della musica. Come si sceglie?

Qual è la colonna sonora dei tuoi allenamenti? Devi sapere che la musica potrebbe influenzare la tua performance. Alcuni ricercatori hanno studiato il legame tra diversi tipi di musica ed esercizio fisico e hanno scoperto che la scelta di brani all'interno di intervalli di BPM (battiti al minuto) specifici può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di allenamento.

Selezionare la musica in base al BPM ti aiuterà a mantenere il ritmo mentre cammini. Allenamenti diversi richiederanno un intervallo di BPM diverso. Puoi anche scegliere brani con BPM diversi per le diverse parti del tuo allenamento, dal riscaldamento al defaticamento.

Come scegliere la muscisa

Quando scegli la musica per la tua playlist, trova i brani che ti piacciono con diversi BPM. Puoi variare il tempo della tua musica in base all'obiettivo delle diverse fasi di allenamento.

Il tuo riscaldamento dovrebbe includere brani motivazionali che rientrano in un intervallo di BPM inferiore (90-115 BPM), per farti un esempio canzoni intorno a 100 BPM includono "Crazy in Love" di Beyoncé e "Sweet Home Alabama" di Lynyrd Skynyrd.

Una volta che ti sei riscaldato, puoi aumentare il tempo. Un buon BPM di camminata moderata va da 120 a 140. "Move" di Little Mix (120 BPM), "It's My Party" di Jesse J (130 BPM) e "Applause" di Lady Gaga (140 BPM) sono ottimi brani per giorni in cui vuoi mantenere il tuo allenamento moderato. I camminatori esperti possono scegliere di aumentare a 145 BPM per raggiungere

Diverse app e programmi possono aiutarti a trovare la musica in base ai tuoi battiti al minuto:

  • PaceDJ: questa app gratuita per iOS o Android cerca nella tua musica mobile brani che corrispondono al BPM scelto in modo da poter creare la tua playlist. Se stai cercando nuovi brani, l'app suggerisce playlist per passeggiate moderate, passeggiate facili e corse.
  • BeatTunes: è un helper di iTunes shareware che analizza i battiti al minuto della tua musica e ti aiuta a organizzare la tua libreria di iTunes. 
  • Podrunner: ha download di mix musicali a tempo fisso per abbinare il BPM scelto. È supportato da donazioni.
  • Walk by Jog.fm: ti permette di cercare e scaricare playlist complete basate su BPM.
  • Spotify: cerca in questo servizio di streaming a pagamento per camminare, correre o altre playlist di allenamento nell'intervallo BPM desiderato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.