IN FORMA

Allenamento in bici: 9 consigli per principianti

LEGGI IN 2'

Andare in bici è divertente e, per  divertirsi al massimo, bisogna seguire alcuni suggerimenti soprattutto quando si é alle prime armi. Si tratta di semplici consigli per i principianti per rendere la guida più sicura e di soddisfazione.

1. Indossare il casco, occhiali e gli indumenti giusti: maglietta e pantaloncini corti meglio se traspirante e antisudore.

2. Mettere la sella all’altezza giusta. Potrebbe essere troppo basso, ed é un errore comune tra i principianti perché la maggior parte delle persone si sente più a suo agio e sicura sei piedi toccano a terra. il ginocchio dovrebbe essere leggermente piegato quando nel corso della pedalata, il pedale è in basso.

3. Scegliere e usare una bicicletta anche di seconda mano, comunque non costosa, attrezzatura di base soprattutto se si tratta delle prime uscite. Basta per prendere la mano.

4. Mettere le braccia sul manubrio in modo che facciano con il  busto un angolo di 45 gradi.  se mentre pedali ti ritrovi con la schiena distesa per raggiungere il manubrio hai una pastura scorretta

5. Moderare l’allenamento per le prime uscite. C'è tempo per aumentare l’intensità dell’allenamento. Bisogna dare modo al corpo di abituarsi, e tornare a casa distrutti non ci caricherà di entusiasmo ad usare una seconda volta.

6. Se esci in gruppo per la prima volta che pedali con un nuovo gruppo, esci dietro, osserva e chiedi aiuto se ne hai bisogno.  

7. Fare domande ai più esperti se si hanno dubbi ed è in gioco la  sicurezza tua e quella del gruppo.

8. Portare con sé una borraccia e delle barrette energetiche per rifocillarsi senza appesantirsi.

9. Tenere sempre le mani sui freni per evitare incidenti e controllare metri avanti a voi se ci sono ostacoli o buche per frenare in anticipo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione