FESTIVITÀ E RICORRENZE

Agrifoglio di Natale fai da te: la decorazione di carta

LEGGI IN 2'
Come realizzare un agrifoglio di carta con cui festeggiare a Natale

L’agrifoglio é una piantina decorativa che porta grande gioia in casa durante le feste natalizie. Si tratta di un arbusto sempreverde che si può riprodurre facilmente realizzandolo con la carta crespa o la semplice carta colorata. Il procedimento prevede poco materiale, ma l'effetto è delizioso.

Occorrente

Carta crespa verde chiaro e verde scuro, filo di metallo, matita, perle rosse con foro, nastro di cotone marrone

Procedimento

Ritagliare la carta e fare delle foglioline di agrifoglio, una più grande verde chiaro e una più piccola verde scuro. Incollare con colla caldo un pezzo di filo di metallo tra le due foglie, e incollarle tra loro. Lasciare asciugare, ripiegare il margine delle foglie leggermente verso l’interno arrotolandole con la matita.

Fare la stessa operazione per più foglie. Poi passare a realizzare le bacche rosse: incollare un pezzo di filo di metallo nel foro della perla dopo aver messo un punto di colla, e fare la stessa cosa con un'altra perla. Poi incollare la base dei due fili per realizzare un piccolo rametto con le bacche. Quindi arrotolare il nastro attorno ad pezzo di filo da fiorista più spesso, e fissare, mentre lo arrotoliamo, un rametto per volta e una coppia di bacche per volta fino a creare un vero e proprio ramo di agrifoglio.

Incollare l’estremità con un punto di colla. Fare un altro ramo con lo stesso procedimento e fissare i due rami con un altro pezzo di nastro. Poi aggiungerne un altro e fissarli con del nastro adesivo e realizzare un agrifoglio ricco di foglioline e bacche. E’ un’idea per decorare il nostro appartamento o un pensiero benaugurante da regalare a parenti e amici in occasione del Natale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.