CURA DEL CORPO

Perché l’acqua micellare potrebbe rovinarti la pelle?

LEGGI IN 1'
Acqua micellare sì o no? Il prodotto più decantato degli ultimi 10 anni potrebbe avere un paio di lati oscuri poco sani per la pelle e soprattutto che lo rendono poco efficace come detergente per la cute. Quali sono? Scoprilo leggendo sotto.

L'acqua micellare è un prodotto definito delicato e adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibile. Lo si usa come detergente e per rimuovere il trucco.

Che cos'è l'acqua micellare?

L'acqua micellare è essenzialmente una soluzione detergente che passa sulla superficie della pelle, proprio come i toner tradizionali. Ha una base liquida, contiene trappole di sporcizia conosciute come micelle che rimuovono le impurità dalla pelle.

Fin qui tutto bene. Ma il problema non è tanto l'acqua micellare stessa, ma piuttosto il modo in cui rimane sulla pelle, poiché sono generalmente progettate per essere formule senza risciacquo. Le micelle sono essenzialmente tensioattive o molecole di olio in acqua. Ora, mentre molte persone possono tollerare un piccolo quantità di tensioattivo lasciato sulla cute, altre con la pelle molto sensibile no.

Come risolvere il problema?

Lavati la faccia dopo l'utilizzo per rimuovere eventuali residui. Sembra che tutti i potenziali problemi possano essere risolti assicurandosi che l'acqua micellare non venga lasciata (nonostante ciò che l'etichetta può dirti), ma vale anche la pena notare che non necessariamente sarà abbastanza aggressiva da detergere correttamente la cute.

L'acqua micellare tende a raggiungere solo la superficie a differenza di altri tipi di prodotti per lavare il viso. Quindi, se vuoi usare una micellare è meglio farlo come parte di un regime di pulizia in più passaggi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.