CAPELLI

Acconciature da sposa: come fare lo chignon basso elegante

LEGGI IN 2'
Se vogliamo una pettinatura da matrimonio elegante e semplice, ecco lo chignon basso da sposa

Tra le acconciature da sposa più gettonate, per tutte le nubende che amano uno stile classico e raffinato, c’è sicuramente lo chignon basso elegante, un raccolto molto semplice da realizzare anche da sole. Di certo il parrucchiere è il miglior amico della sposina nel suo giorno, ma se si è deciso di fare da sé, questa soluzione è ottima.

Se abbiamo un buon volume e una buona massa di capelli, non sarà infatti necessario aggiungere la classica ciambella sintetica per dare pienezza alla pettinatura. Come prima cosa spazzoliamo bene la chioma e dividiamola in tre parti, come mostrato nel video tutorial in basso, legando la parte centrale in una coda di cavallo lenta, mentre le altre saranno lasciate sciolte sul davanti.

Facciamo un altro giro di elastico e stavolta lasciamo che i capelli non siano completamente tirati, ma che anzi formino una zona bombata morbida. Usiamo le lunghezze per attorniare questo abbozzo di chignon e fissiamo con delle forcine.

A questo punto riprendiamo la prima sezione di capelli sciolti e facciamola passare sopra lo chignon, fissandola dal lato opposto con una forcina. Lo stesso dovremo fare con la seconda sezione di capelli, da fissare dall’altra parte, sempre passando sopra lo chignon e cercando di dare alle ciocche un aspetto non troppo tirato.

Potremo notare che, se abbiamo i capelli molto lunghi, le punte sporgeranno in basso. In questo caso facciamole passare sotto lo chignon e fissiamole con delle forcine, lasciandone libera qualcuna per dare maggiore movimento all’acconciatura. Per fare in modo che l’hairstyle mantenga a lungo, diamo una generosa spruzzata di lacca su tutta la chioma.

La sposa romantica può completare questo raccolto con l’inserimento di fiori nella parte superiore dello chignon, mentre chi vuole un look più principesco, può usare tiare e fermagli gioiello.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.