PREPARATIVI DEL MATRIMONIO

Abito da sposa: cos’è il trunk show?

LEGGI IN 2'

Scegliere l’abito da sposa non è semplice quando non si hanno le idee chiare. Ci sono ragazze che sanno, fin da bambine, come sarà il loro vestito, e ragazze che anche sull’altare avranno dei dubbi. E allora, se fai parte di questa seconda e popolata categoria ma ami molto la moda, potresti sfruttare un trunk show.

Cos'è un Trunk Show?

Un trunk show è quando un salone da sposa ha una gamma completa di campioni di abiti a portata di mano firmati da uno specifico designer di abiti da sposa. Gli abiti possono spesso essere acquistati con uno sconto durante un trunk show. È una grande opportunità per chi ama un determinato designer.

Cosa succede a un Trunk Show

Di solito uno stilista realizza 15 nuovi abiti a stagione e un negozio multimarca dovrebbe ospitare da 5 a 8 di quei modelli nel suo negozio. In un trunk show, uno stilista invia i campioni dell'intera collezione o linea, a volte fino a 30 abiti, a un salone per un determinato periodo di tempo (di solito un fine settimana), dando così alle future spose l'opportunità di una prova più ampia di stili del marchio. La collezione probabilmente includerà gli stili più recenti appena usciti dalle passerelle della Bridal Fashion Week e, se lo stilista li offre, potrebbe estendersi anche agli abiti da ricevimento e agli abiti da damigella d'onore. Si pensa generalmente che il termine "trunk show" derivi dai bauli in cui a volte venivano spedite queste collezioni.

Oltre ad avere più abiti da provare, una visita al salone nuziale durante un trunk show differisce molto poco da una visita standard in salone. Prenoterai il tuo appuntamento, esaminerai gli scaffali e proverai i tuoi preferiti.

Il processo di acquisto durante un trunk show rimane lo stesso: i clienti non usciranno dal negozio con un abito, ma effettueranno invece un ordine, ma ciò che può essere diverso è il prezzo. Un acquisto di un trunk show in genere viene fornito con uno sconto (lo standard del settore è del 10%) e, grazie ai contratti commerciali tra le case di design e i negozi di abiti da sposa che li offrono, gli sconti non sono comuni in questo settore.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione