TEMPO LIBERO

A che età si può iniziare a pattinare

LEGGI IN 1'

Pattinare è un’attività molto divertente e può essere un passatempo da fare all’aria aperta, ideale per i bambini di età scolare o più grandi. Ma a che età si può iniziare? E ci sono delle difficoltà da considerare?

Le attività di pattinaggio in linea e di pattinaggio a rotelle richiedono equilibrio e forza, nonché un certo giudizio e il desiderio di evitare gli ostacoli. Alcuni bambini piccoli non hanno ancora queste abilità. Quando decidi se tuo figlio è pronto per imparare a pattinare, considera:

  • Forza fisica e resistenza
  • Livello di attività in altre aree
  • Capacità di equilibrio in altre semplici attività
  • Coordinamento in altre attività
  • Maturità o capacità di attenzione

Non è quindi solo una questione di età ma anche di prontezza. In linea di massima, è sconsigliato prima dei 5/6 anni, successivamente dipende dalla predisposizione dei bambini. E poi ovviamente se i genitori pattinano, i figli tendono a essere più precoci (3 anni).

Si può fare lezione? Sì, anzi è consigliato, se c’è la possibilità. Le capacità motorie, la coordinazione e la capacità di attenzione di un bambino di tre anni non superano una normale lezione per principianti di 30-45 minuti. La maggior parte delle sessioni di gruppo in età prescolare offre una mini-lezione di 10-15 minuti per i genitori e bambini con divertimento e giochi prima e dopo il segmento di apprendimento.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione