TRUCCHI E SOLUZIONI

Ordine e pulito in soffitta

LEGGI IN 2'

È uno di quei lavori che non vorresti mai affrontare, ma quando è necessario riporre qualcosa che non ti servirà più per molto tempo al piano di sopra può essere l'occasione giusta per fare ordine. Se possibile scegli una giornata di sole, per poter arieggiare in modo efficace uno spazio che di aria ne prende davvero poca.

  • Via la polvere

Come affrontare il regno della polvere? Per cominciare è opportuno che ti copra il viso con una mascherina. 

Per eliminare la polvere che si è andata a stratificare nel tempo non sarà sufficiente una semplice scopa: la soluzione migliore è quella di usare un potente aspiratutto, efficace anche sugli accumuli più grandi, oppure un aspirapolvere con filtro ad acqua, in modo da poterlo facilmente svuotare più volte durante la pulizia senza difficoltà. 

  • Sotto l'abbaino

Una volta che hai pulito, passa in rassegna le condizioni generali della soffitta. Se ad esempio c'è un abbaino che dà luce, fai attenzione a non riporre nella zona sottostante, proprio dove batte il sole, scatole, libri o vestiti che potrebbero scolorirsi. Sul lungo periodo infatti la luce li potrebbe danneggiare. 

  • Umidità?

Se sei tra le poche “sfortunate” che hanno una soffitta umida anziché utilizzare i classici scatoloni marroni, comodi ma di un materiale che si impregna facilmente di umidità, scegli le scatole in plastica trasparente. Proteggono meglio il contenuto e oltretutto puoi subito riconoscerne il contenuto, senza bisogno di aprire tutte le scatole prima di trovare l'oggetto tanto desiderato!

  • Scatole, bauli & CO

I bauli sono un grande classico della soffitta. Anche se antiquati possono tornare utili ma una buona idea è chiudere i singoli indumenti in sacchetti di plastica, in modo che, anche se i bauli non dovessero essere ermetici i vostri vestiti saranno riparati dalla polvere. Se avessi bisogno di conservare abiti appesi, ad esempio cappotti e capispalla, non sarà necessario un armadio vero e proprio: può essere sufficiente un filo da biancheria ben teso al quale appendere i vestiti riposti dentro ad apposite buste con cerniera o sacchi guardaroba.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione