TRUCCHI E SOLUZIONI

Via muffa e unto dal garage

LEGGI IN 2'

Il garage rischia spesso di diventare un deposito di oggetti inutilizzati in cui dominano caos e polvere. Ordine e pulizia dovrebbero essere prerogative anche di questo ambiente della casa, per questo è necessario di tanto in tanto procedere con una pulizia approfondita e un riordino di oggetti e attrezzature.

Mantenere il garage in ordine

Tra tutti gli ambienti della casa, il garage è spesso il più trascurato. Per evitare l'accumulo di sporco e prevenire l'insorgenza di problemi come la muffa, è importante riordinare spesso tutti gli oggetti, eliminando quelli che non usi più. Riponi gli oggetti che usi più raramente in scatole o sacchetti chiusi accuratamente e riposti negli scaffali. In questo modo non solo agevoli la regolare pulizia del garage ma preservi anche il buono stato degli oggetti, evitando che polvere, tarme o muffe possano alterarli o rovinarli. Ricorda che il garage andrebbe pulito almeno ogni tre mesi, eliminando la polvere, lavando tutte le superfici ed eliminando eventuali ragnatele. 

Eliminare lo sporco e le macchie di olio in garage

Grasso, polvere, terra, segni di copertone e macchie di olio: la pulizia e la gestione del garage diventa spesso molto difficoltosa. Per eliminare la macchie di grasso e di olio serve un lavoro accurato. Procurati dell’acquaragia minerale o un altro prodotto specifico e sciogli la macchia di grasso. Una volta sciolto, dovrai raccoglierlo subito con della carta assorbente. Procedi utilizzando un detergente sgrassante finché la macchia non sarà completamente eliminata con uno o più lavaggi.

Eliminare la muffa dal garage

Se il garage è interrato e particolarmente umido le probabilità che si formi la muffa sono molto alte. Ecco come fare per prevenirne la formazione.

Verifica lo stato delle pareti e rimuovi tutti i mobili troppo ingombranti dalle pareti più a rischio. Infatti, credenze e armadi appoggiati sulle pareti impediscono la libera circolazione dell'aria e possono contribuire alla formazione di muffe in caso di umidità. 

Tratta le macchie di muffa con prodotto specifico come Ariasana Smuffer. Spazzola le pareti finché tutte le spore di muffa non saranno state rimosse. Fai aerare bene e spesso il locale, lasciando porte e finestre aperte almeno per 4-5 ore. Se la muffa si forma spesso in garage, sarà opportuno applicare un pittura anti muffa o una base di calce specifica che permetta una migliore traspirazione evitando il riformarsi della muffa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione