TRUCCHI E SOLUZIONI

Mantenere una casa pulita

LEGGI IN 1'

Ognuno di noi sa che la pulizia della casa richiede tempo, dedizione e spirito organizzativo. Partendo dal presupposto che una casa pulita è anche una casa più piacevole da vivere, parleremo di tutti quei comportamenti che aiutano, giorno dopo giorno, a mantenere l'ordine e l'igiene in casa.

Le necessità di una casa dipendono, infatti, dalle diverse esigenze di una famiglia e cambiano a seconda di molti fattori: chi la abita (coppia, giovai,famiglia), la dimensione, la presenza di animali domestici, la disponibilità di tempo e non ultimo le disponibilità economiche.

Qualunque sia lo stile di vita il lavoro giornaliero che la cura di una casa richiede è sempre il medesimo. Da qui la necessità di creare promemoria e piani di lavoro che permettano di tenere sempre tutto sotto controllo. Per l'organizzazione della casa, infatti, l'ordine è essenziale nel facilitare le operazioni di pulizia.

Una delle condizioni fondamentali per la gestione della casa è dunque quella di individuare tutto ciò che non serve e a riuscire a scartarlo, buttando tutto ciò che è rotto o inutilizzabile. Altrettanto importante è prendere l'abitudine di mettere al suo posto ogni cosa dopo averla usata.

Non sempre è facile trovare lo spazio per tutto, può risultare utile ricorrere a portaoggetti muniti di tasche da appendere alle pareti, mobiletti ben attrezzati, armadi e scaffali dove riporre ogni cosa, ideali per razionalizzare gli spazi e rendere più agevole l'impresa di tenere la casa pulita ed in ordine.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione