TRUCCHI E SOLUZIONI

Le cose che trascuriamo quando puliamo casa

LEGGI IN 3'

La pulizia della casa prevede delle cure di mantenimento settimanali e altre azioni regolari che possono essere fatte di tanto in tanto, evitando l'accumulo di polvere e sessioni di pulizia infinte. Ricordate il detto? "Non si nasconde mai la polvere sotto il tappeto". Ci sarà sempre l'occasione, quella in cui meno te l'aspetti, in cui sbucherà fuori. Meglio, quindi, prendere qualche precauzione. Pulire gli angoli della casa è fondamentale per non creare piccole nicchie di sporcizia che rischiano di compromettere la pulizia generale.

Abbiamo raccolto una serie di angoli della casa che capita di trascurare, ma che invece preservano l'igiene generale e risparmiano anche qualche fatica se puliti con regolarità. Ecco una piccola guida stanza per stanza.

Il bagno

Prima di pulire i sanitari e il pavimento, ricorda di passare un panno per la polvere dietro i sanitari - soprattutto se questi poggiano strutturalmente a terra. Stessa cosa vale per tutti gli interstizi: ad esempio, lo spazio dietro la lavatrice tende a essere spesso tralasciato durante le pulizie e può diventare un piccolo nido per la polvere.

Previeni la formazione di macchie d'acqua sulle piastrelle e sul pavimento usando regolarmente un detergente con funzione anticalcare.Spesso, infatti, piastrelle e pavimenti in bagno rivelano in controluce macchie di acqua. Elimina e previeni gli aloni con un prodotto anticalcare ad asciugatura ultra rapida: una sola passata è sufficiente per garantire igiene e freschezza. Marmi e ceramiche tonerneranno lucidi e brillanti. 

 

La cucina

Siamo abituate a pulire quotidianamente le superfici in cucina, come il piano del tavolo e i piani di lavoro. Ma facciamo altrettanto con le sedie, i piedi delle sedie e i piedi del tavolo stesso?
Ricorda di eliminare regolarmente la polvere che si accumula sui feltrini adesivi per le gambe di sedie e tavoli, e di sostituirli con frequenza soprattutto se hai degli animali domestici in casa. 

La camera da letto

Passi spesso l'aspirapolvere e lavi il pavimento anche sotto il letto? Il movimento delle doghe e del materasso crea spostamento della polvere e possono crearsi accumuli - i famosi "gatti di polvere". Pulire regolarmente anche sotto il letto e la struttura, specie nello spazio tra il materasso e la testiera, è uno dei modi per prevenire la polvere in casa

Living 

Hai una bella libreria a parete nella zona del soggiorno? Pulire le mensole si fa con regolarità, ma sei sicura di ricordarti di spolverare anche i libri? Anche questi rappresentano un piano perfetto per l'accumulo della polvere e non importa che lo spazio tra una mensola e l'altra sia minimo. 

Pulizie di tessili d'arredamento

Hai una casa piena di tessili d'arredamento come cuscini o tappeti? La loro pulizia è fondamentale. 

Non pulire le tende solo quando lavi i vetri. Se lo fai regolarmente, si tratta solo di eliminare un po' di accumulo di polvere. Infilale in lavatrice con un detersivo specifico per il tessuto, rispetta le istruzioni di lavaggio e scegli un programma di lavaggio per delicati. Se lavi le tende di frequente, infatti, avrai bisogno di un lavaggio meno energico. Lo stesso discorso vale anche per i cuscini. Sfoderali spesso e tieni dei ricambi. Accumulerai meno polvere e la tua casa avrà il profumo del fresco e del pulito del bucato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione