La polvere e lo sporco non fanno distinzioni, colpiscono le pareti così come i pavimenti. Per evitare di dover tinteggiare casa ad ogni cambio di stagione, effettua una pulizia periodica per eliminare tracce di polvere e fuliggine causate dall’accensione di termosifoni, stufe e camini.
Come fare?
Avvolgi un panno di microfibra attorno ad uno spazzolone, annodalo e utilizzalo per spolverare le pareti di casa iniziando dall’alto e scendendo verso il basso, ripassa mano a mano con movimenti orizzontali.
Segni e graffi
Per togliere dal muro i segni provocati dai gessetti e dalla matite colorate intervieni innanzitutto con la gomma da cancellare, altrimenti prova a strofinare un po' di dentifricio direttamente sul "graffito" con un panno di cotone bianco. Se la parete è bianca e il segno di matita è più evidente coprilo con il bianchetto.
Puoi cercare di eliminare le ditate dal muro intervenendo con una spugnetta inumidita d'acqua e sapone: usa dell'acqua tiepida e prepara la spugna strofinandola direttamente sulla saponetta.
Se i segni sono stati provocati dai pennarelli o dalle tempere agisci con un po' di cotone imbevuto di ammoniaca (in questo caso indossa prima dei guanti).
Condividi