TRUCCHI E SOLUZIONI

Guardaroba? No problem!

LEGGI IN 2'

Sfruttare il guardaroba in maniera efficace richiede alcuni trucchi:

Il cambio di stagione

Riponi correttamente i capi nell'armadio a ogni cambio di stagione. Vale la pena perdere un po' di tempo per avere un lavoro ben fatto in modo da ritrovare, la stagione successiva, gli abiti in perfetto stato e non spiegazzati.

I capi devono essere riposti puliti, e tali devono rimanere, così, prima di iniziare, procedi con una pulizia accurata dell'interno dell'armadio.

Contro le tarme

Le tarme, oltre a nutrirsi della cheratina presente nella lana e nelle pellicce, sono attirate anche dai residui contenuti nelle macchie alimentari e dalle tracce, anche minime, di sudore. Per questo è importante riporre sempre puliti i capi in lana. Contro le tarme si devono utilizzare prodotti specifici, ma questi non vanno mai sparsi alla rinfusa, ma devono avere un involucro protettivo per non essere a contatto diretto con i capi.

Abiti indossati in giornata

Gli odori che gli abiti tendono ad assorbire si disperdono più velocemente e meglio in una stanza areata. Occorre ricordarsi di lasciarli sempre a prendere aria prima di riporli. Per togliere l'odore di fumo e cibo esistono dei prodotti, in forma spray, che inibiscono l'azione dei batteri causa di cattivi odori. Quando ci si sveste è meglio riporre i vestiti ordinatamente sulle grucce ed è buona norma spazzolare con una spazzola in setole o in velluto gli abiti prima di riporli, soprattutto le giacche.

Appendiabiti

Nella cura dei capi gli ometti o grucce sono molto importanti. Ne esistono di diverse forme e dimensioni e ognuno è destinato ad un tipo di capo e a una taglia diversa. Per non rendere vano il lavoro di stiratura e per evitare di sgualcire i capi è essenziale piegare ogni capo in modo corretto ed accurato.

Le scarpe

La cura delle scarpe richiede l'utilizzo di prodotti mirati che si acquistano nei negozi specializzati. E' buona norma utilizzare le apposite forme in legno o plastica da inserire all'interno delle scarpe, prima di riporle nella scarpiera. Quelle in legno sono migliori perché assorbono anche l'umidità.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione