PULIZIE

Come pulire casa velocemente e bene

LEGGI IN 2'
Come pulire casa velocemente e bene: i trucchi per fare prima senza rinunciare ad una corretta pulizia dei tuoi ambienti domestici.

Esiste qualcosa di più noioso delle pulizie domestiche? Probabilmente no, se poi si aggiunge che tali faccende – oltre ad essere noiose – sono persino stancanti, ecco spiegato perché si cerca sempre di rinviarle il più possibile. La pulizia della casa – inoltre – ci sottrae del tempo che potremmo dedicare ad attività ben più interessanti e piacevoli. Bisogna fare i conti con un “però”: anche se raramente si ha voglia, le pulizie di casa vanno comunque fatte con una certa regolarità, per mantenere vivibile la nostra abitazione.

Esistono dei sistemi che possono esserci d'aiuto per fare in fretta e pulire nel modo migliore: ecco, allora, alcune dritte su come pulire casa velocemente e bene. Per le varie procedure ci si può ispirare al modo di lavorare dei professionisti nei grandi alberghi, che uniscono efficienza e rapidità.

Per prima cosa, devi provvedere a fare ordine: più la casa è ordinata, più facile e veloce risulterà pulirla, poiché non ci saranno in giro oggetti ad intralciare le diverse operazioni. Ritirare telecomandi, penne, giornali e fogli sparsi in soggiorno è indispensabile e lo stesso andrà fatto nelle diverse stanze dell'abitazione, concentrandosi in modo particolare su quella dei bambini (normalmente la più disordinata).

Con un panno inumidito puoi pulire i tavoli della cucina e del soggiorno, fare i piatti se questi ingombrano il lavello e poi pulire il piano da cucina con una spugna e un po' di detergente, ad esempio Bref Pulito Facile Multiuso. In alternativa al detersivo puoi impiegare acqua e aceto oppure acqua e bicarbonato. Per quanto concerne il bagno, con una spugna e un detergente come Bref Brillante Bagno si può pulire tutto in poco tempo e con efficacia.

I letti nelle stanze si possono rifare senza bisogno di spostare coperte e lenzuola: basta tirarle e sistemarle prima da sotto e poi da sopra e in pochi secondi i letti saranno perfettamente rifatti. Con un semplice panno rimuovi la polvere dalle diverse superfici e poi passa la scopa per pulire il pavimento prima di lavarlo. Non sempre – comunque – questo è necessario: spazzando con attenzione – infatti – puoi evitare di lavare il pavimento se non hai molto tempo a disposizione per farlo. In questo modo, in tempi relativamente brevi, la tua casa tornerà pulita e splendente, lasciandoti il tempo per dedicarti ad altro.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.