TRUCCHI E SOLUZIONI

Come eliminare le macchie difficili dalle tovaglie

LEGGI IN 3'

Con l'arrivo della primavera aumenta la voglia di trascorrere il tempo libero in compagnia di amici e familiari. Quale occasione migliore di invitarli a casa per un pranzo o una cena? Perché tutto sia perfetto dovrai pensare al menu e ad apparecchiare la tavola con i servizi e la biancheria che riservi alle grandi occasioni. Unico problema all'orizzonte: sai già che a fine pasto dovrai affrontare l'annoso problema di lavare la tovaglia ed eliminare le macchie difficili. Hai trovato la soluzione definitiva?

Come eliminare le macchie difficili dalle tovaglie?

Ecco i nostri consigli, e qualche trucco utile, per tentare di rimuovere le macchie che ti sembrano davvero impossibili. In tutti i casi vale un suggerimento generale: è sempre meglio agire sulla macchia il prima possibile ed evitare che si secchi eccessivamente sul tessuto, rendendo l'impresa ancora più complicata.

Per aiutarti abbiamo provato a immaginare, in ordine di portata, tutti le situazioni in cui la tua biancheria da tavola può macchiarsi.

Come eliminare le macchie di vino

Quando giungerai alla fine del pranzo o della cena sulla tovaglia resteranno sicuramente tracce di vino. Come fare per eliminarle? Solitamente non si tratta di macchie difficili e anche un buon lavaggio in lavatrice potrebbe essere sufficiente. Ma se il tessuto della tua tovaglia è delicato, è meglio procedere con prudenza. Prova a cospargere la zona con del sale fino e strofinare, come facessi uno scrub al tessuto, oppure tratta la zona con del succo di limone: l'acido contenuto dovrebbe agire sulla macchia e scioglierla, senza rovinare la stoffa.

Come eliminare le macchie grasse

Finisce del sugo sulla tovaglia? Non ti preoccupare, tra i diversi problemi che potresti avere, questo è forse uno dei più semplici da affrontare. Un trucco efficace è quello di trattare la macchia con del detersivo per piatti. Adotta lo stesso sistema per qualsiasi altro cibo grasso che incontri accidentalmente la tua tovaglia e facci sapere se così riesci a risolvere la situazione! Anche il sapone di Marsiglia applicato sulla zona è una buona soluzione.

Come eliminare le macchie di frutta

Le macchie di frutta sono il vero spauracchio della biancheria da tavola. Il grosso problema è rappresentato soprattutto dalla frutta estiva: pesche, albicocche, ciliegie. Le nonne raccontavano che prima di vedere una macchia di frutta sparire dalle tovaglie bisognava aspettare un anno. Probabilmente questa saggezza popolare forse nasconde un fondo di verità: per toglierle definitivamente è necessario procedere con pazienza e fare molti lavaggi. Se, invece, hai deciso che vuoi togliertela dagli occhi il più velocemente possibile, ci sono due trucchi: passare una patata cruda sulla zona da trattare oppure lasciare il tessuto a riposare dentro acqua e bicarbonato per almeno un'ora.

Come eliminare le macchie di inchiostro

Ci sono bambini che nei momenti di noia del lungo pranzo cominciano a disegnare? Se anche la tua tovaglia rischia di riportare le tracce dei loro esperimenti pittorici, non ti preoccupare. Potrai trattare queste tracce di inchiostro con dell'alcol. Unica precauzione:  per evitare che la macchia si espanda, non usare troppo alcool, ma tamponala con un batufolo imbevuto di alcool.

Come eliminare le macchie di cioccolato

Siete arrivati al goloso dessert al cioccolato? Anche in questo caso la tovaglia potrebbe riportarne testimonianza. La soluzione? L'acqua calda e un prodotto sbiancante a base di percarbonato di sodio.

Come eliminare le macchie di caffè

Le macchie di caffè solitamente non sono difficili. Potrebbe bastare l'acqua calda, ma se questo sistema non si rivela efficace procedi con il sapone di Marsiglia e strofina la zona da trattare. Se la situazione sembra tragica, utilizza uno sgrassatore da cucina come Bref Pulito Facile al profumo di limone: è estremamente efficace per pretrattare i capi macchiati di grasso prima di metterli in lavatrice. Infine, metti i capi in ammollo con un detersivo per capi colorati come Bio Presto Liquido e le macchie scapperanno a gambe levate!

Ti abbiamo dato qualche speranza in più? Non ti rimane che provare.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione