TRUCCHI E SOLUZIONI

5 trucchi per far durare i tuoi capi nel tempo

Se noti che i tuoi capi dopo pochi lavaggi iniziano a perdere colore o semplicemente la loro bellezza, prendi in mano la situazione e con qualche piccolo accorgimento proteggili!
LEGGI IN 2'

Più passano i mesi più sbiadisce il colore del tuo jeans preferito? O semplicemente dopo pochi lavaggi il tuo maglione si sta rovinando? Capita a tutte. Per far tardare i segni del tempo sui tuoi vestiti basta prendere qualche precauzione partendo dal lavaggio fino al momento in cui li riponi nell’armadio.

1. Attenta al lavaggio:

Ricordati di tenere sempre alla lontana dai capi chiari sia quelli scuri che quelli molto pesanti, o assicurati di utilizzare detergenti che ti garantiscano una funzione “salva colore" senza separare. Separa anche gli indumenti molto sporchi da quelli che lo sono meno: per esempio dopo una corsa al parco e un’ora di palestra prepara una lavatrice apposta per quei capi.

2. Riponi nel cestello i jeans al rovescio

Se vuoi preservare il colore dei tuoi jeans ricordati di metterli a lavare al contrario, in questo modo si sbiadiranno meno in fretta e manterranno il colore originale che ti aveva convinta a sceglierli!

Coloreria Italiana

3. Non sovraccaricare la lavatrice 

Questo è un ottimo metodo, non solo per lavare meglio i capi all’interno del cestello, ma anche per non dover stirare i vestiti così spesso e quindi non rischiare di rovinarli a lungo termine con il ferro da stiro.

4. Lava i maglioni il meno possibile

Un ottimo metodo per allungare la vita delle tue felpe e dei tuoi maglioni è quello di non lavarli ogni volta che li hai indossati. Sembra banale come consiglio ma farli “durare” più a lungo di un solo lavaggio li aiuterà a rimanere così vivi.

5. Scegli le grucce giuste

Esistono svariati tipi di grucce, da quelle in plastica a quelle in legno, per questo cerca di scegliere in base al capo. Per i maglioni per esempio non usare le grucce di legno, che potrebbero rovinare i fili di lana. Evita poi gli appendini più economici che non sostengono bene i capi e che rischiano solo di rovinarli. Il supporto giusto aiuterà il tuo capo a sopravvivere dentro al tuo armadio!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione