PULIZIE

Lavare i piatti a mano

LEGGI IN 2'
Trucchi e segreti per lavare i piatti a mano senza troppa fatica.

Indice dell'articolo

Per chi non ha una lavastoviglie, il lavaggio a mano è una necessità e, spesso, una perdita di tempo e energie. C'è poi chi preferisce il lavaggio a mano sempre, per avere un maggior controllo sul risultato e prendersi cura delle stoviglie più delicate e preziose. Tu da che parte stai? Che sia una scelta "obbligata" o meno, ecco una breve guida con trucchi e segreti per lavare i piatti a mano in modo efficiente ed efficace (scopri anche come lavare a mano i panni più delicati). 

Per risparmiare

L’ideale è avere a disposizione due lavelli: uno per il lavaggio, l'altro per il risciacquo. In alternativa, puoi utilizzare per il risciacquo una bacinella di plastica. Per lavare i piatti nel modo migliore e risparmiare acqua riempi un lavello di acqua calda, aggiungi il detersivo per piatti, eviterai così di insaponare le stoviglie una ad una sotto l’acqua corrente.

L’ordine giusto

Per ottimizzare l’uso di acqua e detersivo organizzati con un certo ordine. Inizia con le stoviglie meno sporche, più piccole e delicate, come bicchieri e posate, passando poi ai piatti e infine alle pentole. Man mano che si insaponano, disponile nel lavello o nella bacinella predisposta per il risciacquo.

Lo sporco difficile

Metti in ammollo in acqua calda le pentole più sporche subito dopo aver cucinato, eviterai che i residui si secchino. Il lato abrasivo delle spugnette è utile per eliminare le incrostazioni senza troppa fatica, ma non va mai utilizzato su pentole o padelle con rivestimento antiaderente. 

Il risciacquo

Sciacqua tutte le stoviglie in acqua corrente tiepida posizionandole in modo ordinato e capovolte nell’apposito scolapiatti. Usa l’acqua fredda per togliere residui di amidi e latticini, poiché con l’acqua calda potrebbero diventare gommosi e difficili da eliminare.

Cristalli brillanti

Oggetti in cristallo come coppette, centrotavola, posacenere, si lavano con detersivo per piatti e si sciacquano con acqua e aceto per renderli più brillanti. Per evitare le macchie di calcare asciuga subito con il canovaccio bicchieri, posate e pentole d’acciaio.

E per finire…

Stoviglie sporche di pesce o uova vanno pulite separatamente. Usa mezzo limone per togliere i cattivi odori e una volta terminato il lavaggio non tralasciare di lavare il lavello con un detergente specifico. Sciacqua con cura anche le spugnette e strizzale bene per evitare la formazione di muffe ed odori.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.