PULIZIE

Cos'è l'acido muriatico, a cosa serve e dove si trova

LEGGI IN 3'
Nelle pulizie domestiche, l’acido muriatico può costituire talvolta un aiuto supplementare contro lo sporco. Scopri cos’è e come usarlo in tutta sicurezza!

Di’ la verità, anche tu a volte, nel corso delle tue interminabili session di pulizia domestica - per risparmiare tempo e debellare in un colpo solo lo sporco più resistente - spesso ricorri ad alcuni prodotti chimici che, per la potenza della loro azione, garantiscono risultati davvero efficaci. L’acido muriatico è uno di questi: il suo impiego, soprattutto in bagno, è piuttosto comune.
Sapere cos’è l’acido muriatico e a cosa serve esattamente è indispensabile per farne un uso corretto e sicuro: ricorda che, come tutti gli acidi, se non maneggiato accuratamente può rivelarsi molto pericoloso!
Procediamo con ordine, però, e scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’acido muriatico.

Cos'è l'acido muriatico

L’acido muriatico è una soluzione contenente acido cloridrico (HCl) al 10% circa; la presenza al suo interno di ioni di ferro è responsabile della colorazione gialla che l’acido talvolta prende. A causa della sua natura altamente corrosiva, l’acido muriatico deve essere sempre diluito in acqua - di solito, si usa aggiungere 1 parte d’acido a 10 parti d’acqua. A contatto con il calcare, l’acido cloridrico reagisce dando vita ad un sale solubile, ad acqua e anidride carbonica - quest’ultima è evidente nella reazione sotto forma di bollicine.

Forse ti può interessare anche la guida che ti illustra come pulire l'acciaio.

Acido muriatico: a cosa serve?

Proprio in virtù delle sue proprietà corrodenti e della reazione che scatena a contatto col calcare, l’acido muriatico trova impiego nel campo delle pulizie domestiche - questo lo sappiamo bene! Non tutte le superfici, però, possono essere trattate con questo prodotto chimico.

Ecco alcuni suggerimenti d’uso dell’acido muriatico, a cosa serve e quando deve essere evitato:


•    Eliminazione di tracce di cemento e stucco da pavimenti appena posati, purché resistenti agli acidi
•    Disincrostazione dei servizi igienici, quando si rende necessaria l’eliminazione di residui di calcare
•    Pulizia approfondita di pietre non calcaree

Per via della sua composizione chimica, dunque, l’acido muriatico ha il potere di sciogliere il calcare; d’altronde, la sua efficacia nel disincrostare il WC è ben nota! Proprio per questo, però, deve essere tenuto alla larga da pietre calcaree come marmi e travertino, che verrebbero corrosi irrimediabilmente a contatto con l’acido muriatico!

Viste le proprietà corrosive di questo temibile acido cloridrico… dove si trova, ti starai chiedendo? Sotto forma di acido muriatico si acquista al supermercato, dove è venduto in semplici bottiglie di plastica; in concentrazioni superiori al 10% e fino al 37%, invece, è più frequente trovarlo in negozi d’idraulica o ferramenta, perché è molto efficace anche per disincrostare tubi. Lascialo usare agli esperti del settore, però!

Acido muriatico: consigli e precauzioni d’uso
Essendo una soluzione altamente corrosiva, l’acido muriatico deve essere maneggiato con estrema cautela. Quando lo usi per le pulizie domestiche, abbi cura di areare l’ambiente per evitare che i suoi vapori penetrino nelle vie respiratorie; indossa sempre guanti protettivi e fai attenzione a tenerti ben lontana dal punto in cui lo versi, per evitare che gli schizzi ti colpiscano!

Anche solo qualche goccia di acido muriatico sulla pelle, infatti, provoca terribili lesioni. Più a lungo l’acido permane sulla pelle, inoltre, maggiore sarà la gravità della lesione perché, per il suo altissimo potere corrosivo, l’acido è in grado di penetrare in profondità, ben oltre la pelle, e raggiungere muscoli e ossa. In caso di contatto, lava la parte con abbondante acqua e chiama immediatamente soccorso medico!

Da usare sempre diluito con acqua, l’acido muriatico non deve essere mai mescolato ad altre sostanze: acido muriatico e candeggina, ad esempio, provocano una reazione all’origine di un gas altamente irritante per occhi e vie respiratorie, quindi non mischiarle mai, per nessun motivo al mondo!  

Nelle pulizie domestiche, in definitiva, è sempre meglio ricorrere all’acido muriatico solo in casi eccezionali; nell’uso quotidiano, è bene preferire prodotti più idonei e sicuri, come i disincrostanti specifici per WC. La formula di Bref Power Gel 6x Effect, ad esempio, è così potente da assicurare la rimozione dello sporco più incrostato, del calcare e dei residui organici fin sotto l’acqua. Puoi star sicura che il suo impiego garantisce, insomma, un’igiene totale!


Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.