IDEE E TENDENZE

Tante idee creative per tenere l’armadio e i cassetti sempre in ordine

LEGGI IN 2'

Tra i tuoi buoni propositi per il nuovo anno c’è quello di avere un armadio ordinato? Ecco alcuni trucchetti creativi per fare spazio e avere sempre tutto a portata di mano.

Il tuo armadio è perennemente a soqquadro? Se tenere le tue cose in ordine ti sembra una missione impossibile, prova queste soluzioni geniali a cui forse non avevi mai pensato… 

1. Raddoppia lo spazio per appendere le grucce. Puoi massimizzare lo spazio dentro gli armadi sostituendo i classici appendiabiti in legno con quelli ultra sottili: li trovi in commercio (anche da Ikea) oppure a costo zero puoi riciclare quelli della lavanderia in filo metallico, rivestendoli di lana colorata per renderli più allegri ed evitare che le estremità sformino le spalle delle tue magliette. 

2. Crea un bel colpo d’occhio nei cassetti. Innanzi tutto, se possiedi un armadio modulare, sostituisci i vecchi cassetti con dei cassetti meno profondi, meglio ancora se con il frontalino di vetro per vedere cosa contengono. Se le tue cassettiere sono extra large, puoi impilare felpe e maglie in orizzontale, anziché una sopra l’altra. Per evitare che le file di maglioni collassino quando ne togli uno, inserisci un cartoncino piegato a T (o il coperchio di una scatola) ogni 3 o 4 maglioni, per dare sostegno. 

3. Gioielli e cinture sempre al loro posto. Sei stufa di avere i bijoux sparsi alla rinfusa dentro i cassetti? Metti i più piccoli, come anelli e orecchini, in una vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio o in uno stampo di silicone per cioccolatini. All’interno delle ante dell’armadio applica dei gancetti a ventosa da cucina, a cui appendere le tue collane. Infila i bracciali in un cilindro di spugna da piscina. Se vuoi avere bracciali e collane nello stesso posto, puoi appenderli in una rastrelliera per le cravatte. Tieni in ordine tutte le tue cinture infilandole dalla parte della fibbia su un appendino per i pantaloni.

4. Operazione scarpe sempre a vista. Infila le ciabatte e le scarpe piatte dentro un espositore per le bottiglie di vino. Vai fierissima dei tuoi stiletti? Esibiscili appendendoli col tacco a una scaletta a pioli, come quelle che si usano in bagno per gli asciugamani, oppure appoggiale sui ripiani di un étager per le piante. Appendi gli stivali usando delle grucce a clip, come quelle che si usano solitamente per gonne e pantaloni.

5. Ricicla i vasetti e non buttare via le scatole. Riponi le tue sciarpe e i foulard, graziosamente appallottolati, dentro i vasetti di vetro delle marmellate. Le scatole ti servono come divisori interni per i cassetti: grandi, piccole, micro. Diventano utilissime per tenere in ordine la lingerie dentro un unico grande cassetto, evitando che slip, calzini e reggiseni si mescolino. Usa i coperchi come base su cui esporre tuoi smalti e ombretti, uno accanto all’altro. E per tenere in ordine mascara, matite e pennelli sulle mensole del bagno usa delle tazze col manico: fanno un effetto pop molto scenografico e avrai sempre a portata di mano il tuo make-up.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione