GUIDE ECO

Occhio alla scadenza delle cose

LEGGI IN 2'
Non solo cibi e prodotti alimentari, anche gli oggetti di uso quotidiano subiscono i danni del tempo e dell’usura.

Non solo cibi e prodotti alimentari, anche gli oggetti di uso quotidiano subiscono i danni del tempo e dell’usura. Impara a gestire al meglio la durata delle cose.

Un paio di scarpe, un maglione di lana, una borsa, un piatto risentono del tempo e appaiono infeltriti, usurati o addirittura rovinati, ma ci sono oggetti che all'apparenza non sembrano subire danni dal tempo che passa, ma che dopo un certo periodo diventano inefficaci se non addirittura dannosi. Ecco per te una panoramica di oggetti e prodotti presenti nella tua casa con la relativa scadenza:

Camera da letto

Cuscino - il suo aspetto tradisce il reale tempo di durata, ma il guanciale che utilizziamo per dormire tutte le notti ha un periodo di vita non molto lungo. Dopo un anno nell'imbottitura del cuscino si annidano batteri ed acari della polvere che potrebbero produrre allergie e cattivi odori.

Materasso - è di dieci anni il tempo massimo di vita del materasso che, come il cuscino, si trasforma in terreno fertile per gli acari della polvere che si nutrono delle cellule morte della nostra pelle.

Bagno

Liquido per lenti a contatto - dopo tre mesi questo tipo di soluzione diventa inefficace e il suo utilizzo può aumentare la presenza di germi nell'occhio.

Cosmetici - il rossetto può essere tranquillamente utilizzato dopo tre anni dall'acquisto così come i cosmetici in polvere. Le matite, l'eyeliner e l'ombretto durano in media solo 6 mesi. Il fondotinta e i prodotti cosmetici liquidi mantengono inalterate le loro caratteristiche per due anni.

Crema di bellezza - dopo un anno le sostanze chimiche contenute nella crema di bellezza si deteriora e diventano inefficaci (il periodo di scadenza è indicata anche dal simbolo posto sulla confezione). L'anno parte naturalmente dal momento nel quale viene aperto il vasetto o il tubo: segna sulla confezione la data di apertura.

Spazzolino - oramai lo sanno quasi tutti, lo spazzolino andrebbe cambiato ogni 3 o 4 mesi perché le setole usurate non puliscono a fondo lo smalto dei denti.

Shampoo - tutti gli shampoo specifici per capelli (anti-forfora, per capelli colorati) durano circa tre anni.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.