GUIDE ECO

Eco-routine, gesti quotidiani di bellezza

LEGGI IN 3'

Risveglio naturale

La giornata inizia meglio con una doccia naturale da effettuare inumidendo la pelle e massaggia uno scrub ai noccioli di albicocca o allo zucchero di canna. Elimina l’esfoliante con l’acqua tiepida e passa il detergente. Ricorda che è opportuno scegliere prodotti che contengono schiumogeni naturali derivati dallo zucchero e dal cocco.

Le spugne da utilizzare sono tutte naturali: prova quelle ricavate naturalmente in fibra vegetale che si possono fare anche a casa con una zucca essiccata. Anche l’asciugatura è importantissima: avvolgiti in un accappatoio di cotone biologico, una speciale fibra coltivata senza trattamenti chimici e non sbiancata.

Sapone fatto in casa

Il detergente naturale per eccellenza è il sapone di Marsiglia, un sapone che rimuove le impurità senza alterare in alcun modo il PH naturale.

Se preferisci cimentarti nel “fai da te”, puoi ottenere un sapone naturale anche da sola. Gli ingredienti essenziali sono olio, soda caustica e acqua, per il trattamento a freddo, una metodologia che ti permetterà di ottenere il sapone velocemente, senza troppi passaggi.

Uno sport dolce

Dopo una faticosa giornata passata alla scrivania, un po’ di sano movimento è proprio quello che ci vuole. Se stai cercando un’attività in grado di metterti a contatto con la natura e l’ambiente circostante scegli lo yoga flex o il power stretching, specialità con le quali favorire il movimento aerobico.

L’abbigliamento sportivo adottato ha il suo peso: scegli tessuti morbidi e confortevoli, ma soprattutto, completamente naturali. Sì alla canapa e al jersey di bamboo. Tutti i marchi più famosi, ormai, si stanno adeguando alla rivoluzione del tessuto proponendo capi in cotone ecologico.

Rimuovi lo smog!

Pelle e corpo necessitano una particolare attenzione perché la loro caratteristica è quella di assorbire lo smog della città in grandissime quantità. Spruzza sul viso e collo dell’acqua termale idratante, che trovi in farmacia.

Dopo aver lavato le mani massaggiale con una crema molto ricca, a base di olio d’oliva o di burro di karité. La crema possiede la miracolosa proprietà di nutrire la pelle e, allo stesso tempo, difendere dal sole, vento e sostanze inquinanti.

Trattamento relax

La sera, dopo una giornata intensa, impara a concederti qualche trattamento naturale, insieme ad un momento tutto per te. Applica sul viso una maschera al miele, perfetta per rivitalizzare i tessuti.

La doccia, oltre a consentire un notevole risparmio di acqua, è capace di regalare lo stesso effetto relax di un buon bagno. Scegli un getto non troppo forte e sistema una pedana in legno sagomata sul piatto della doccia, in modo da consentire alla stessa di massaggiare delicatamente le piante dei piedi. Inizia con un getto più freddo e procedi al risciacquo con quello caldo.

Dormi bene!

Il sonno, da solo, è un’ottima cura naturale di bellezza. Per favorirlo stendi sul viso, prima di coricarti, una crema agli estratti di avocado e spruzza nell’ambiente qualche goccia di essenza di lavanda, dalle proprietà rilassanti.

Scegli di dormire su un materasso ecologico di paglia, cocco o caucciù. Questi materiali, abbinati al lattice, proteggono dalle radiazioni magnetiche presenti nella stanza. Se non puoi rinunciare ad un aroma avvolgente e inebriante, in commercio trovi dei guanciali imbottiti di fiori e foglie aromatiche. Per un effetto anti-stress garantito.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione