CRESCERE SICURI

Consigli per la sicurezza dei bambini: 1-5 mesi

LEGGI IN 2'

La regola dei 50°C

Si raccomanda di regolare la caldaia con una temperatura massima uscente di 50°C, poiché le temperature più elevate, soprattutto sui piccoli, sono causa di gravi ustioni, anche se l’esposizione all’acqua calda è solo di pochi secondi.

Usa prodotti specifici

Nel prenderti cura del tuo piccolo sei spesso tentata di usare il tuo stesso bagnoschiuma o lo shampoo, anche se la sua pelle delicata e i suoi occhi non sono ancora pronti per questi prodotti così aggressivi. Non cadere in tentazione e affidati solo a prodotti studiati appositamente per il neonato, persino quelli pensati per bimbi sopra i 12 mesi sono inadatti al bebè.

Maneggia con attenzione i pesticidi

Se devi usare del pesticida in qualche stanza o angolo della casa, scegli accuratamente le sostanze meno tossiche esistenti in commercio. Assicurati che il tuo piccolo sia fuori casa al momento dell’applicazione e che non faccia ritorno per almeno le 6 ore successive (o di più, se specificato dal foglio illustrativo presente nella confezione insieme al prodotto).

Il bagnetto in sicurezza

Quando fai il bagnetto al tuo piccolo assicurati di utilizzare sempre una vaschetta rivestita con un tappetino anti scivolo tale da assicurargli una posizione seduta, per impedire al piccolo di dormire. Testa l’acqua per assicurarti che la temperatura non sia troppo calda o troppo fredda a contatto con la pelle delicata del bebè. Il trucco? Immergi il polso nell’acqua per 30 secondi e, se non provi disagio, la temperatura dell’acqua sarà ideale.

No ai piccoli oggetti

I neonati hanno la tendenza istintiva ad impugnare gli oggetti e ad inserirli in bocca, rischiando, se non si prendono precauzioni, un potenziale soffocamento. Rimuovi dalla portata del piccolo tutti i piccoli oggetti che puoi identificare, per convenzione, con tutti quei pezzi che riescono ad entrare in un rotolo di cartone, ad esempio quelli dove è avvolta la carta igienica.

Proteggi le prese elettriche

Identifica tutte le prese elettriche della casa a portata di bambino e copri tutti gli attacchi con i pratici sportellini richiudibili per prevenire qualsiasi tipo di incidente al tuo bambino. La modalità "richiudibile" è molto più sicura dei vecchi coperchi che possono costituire un pericolo essi stessi se il bambino è in grado di rimuoverli.

La culla in ordine

Non posizionare nella culla del tuo bambino cuscini troppo grandi, peluches o biancheria ingombrante. Se tutti questi oggetti sono innocui nel lettino di un bambino più grandicello, possono essere all’origine di fenomeni di soffocamento se lasciati nella culla dei più piccolini.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione