CONSIGLI UTILI

Soluzioni facili in casa

Il tappo di sughero della bottiglia si è incastrato... immergi un panno in acqua bollente e avvolgilo intorno alla parte alta della bottiglia. I piccioni continuano a fare le loro 'cosine' sul tuo davanzale...lega un filo di nylon sopra la zona interessata a circa cinque centimetri d'altezza dal davanzale.
LEGGI IN 2'

Ciò che serve per risolvere i piccoli problemi quotidiani o affrontare alcuni casi d'emergenza è alla portata di tutti ma spesso non lo sappiamo. Ecco una guida per la realizzazione di un vademecum un po' particolare ma dai sicuri risultati.

-          sei a cena ma non riesci a togliere il tappo di sughero dalla bottiglia perché si è incastrato...

immergi un panno in acqua bollente e avvolgilo intorno alla parte alta della bottiglia. Il calore espanderà il vetro e il tappo uscirà oppure cadrà nel vino.

-          devi appendere un quadro ma il pensiero di pestare le dita con il martello ti fa desistere...

invece di rinunciare prendi un pettine di plastica ed un martello ed infila il chiodo tra i denti del pettine così avrai salve le dita. Per essere sicura di appenderlo perfettamente orizzontale usa un bicchiere con dell'acqua come 'bolla', appoggialo sulla cornice e controlla che il livello dell'acqua, fai un segno sul muro con una matita poi procedi a fissare il chiodo.

-          i piccioni continuano a fare le loro 'cosine' sul tuo davanzale...

lega un filo di nylon sopra la zona interessata, dove solitamente si posano i piccioni, a circa cinque centimetri d'altezza dal davanzale (la misura standard del petto del piccione). I piccioni non verranno più a disturbarti.

-          devi fare una scampagnata e le scarpe da montagna si sono indurite...

forse dopo l'ultima gita non le hai asciugate e la tomaia si è irrigidita. Prendi della crema idratante e spalmala sulle scarpe, tempo qualche minuto torneranno morbissime.

-          i tuoi figli non possono giocare a ping-pong perché tutte le palline sono ammaccate...

stupiscili con un rimedio da 'super-mamma'. Metti le palline per cinque minuti in acqua bollente, torneranno della forma originale e finalmente i tuoi figli potranno giocare nuovamente.

-          è domenica e gli occhiali da vista si rompono...

in attesa di andare dall'ottico fai una riparazione d'emergenza. Prendi del filo di nylon e fallo passare nei due fori. Fai due nodi poi prendi un fiammifero e scandali fondendoli. Se è la lente a staccarsi dalla montatura di plastica mettila sopra il vapore caldo in questo modo si ammorbidirà e riuscirai a rimettere a posto la lente più facilmente.

-          il lavandino si è otturato e non riesci a liberare lo scarico...

prendi un tubo flessibile e fissa un'estremità al rubinetto e l'altra nello scarico. Con uno straccio tappa bene lo spazio dello scarico che rimane aperto. Apri l'acqua prima lentamente poi sempre più forte, la pressione dovrebbe rimuovere l'ostacolo e stappare il lavandino.

-          stai facendo una gita e hai sete ma le lattine che erano nello zaino si sono scaldate...

bagna una salvietta e avvolgila intorno alla bibita e lasciala per un po' al sole. Dopo poco tempo l'evaporazione rinfrescherà la lattina.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione