CONSIGLI UTILI

Profumo di Natale: come profumare la casa in modo naturale

LEGGI IN 2'

Io sono quasi pronta per tuffarmi nell’atmosfera di Natale, voi come siete messe? 

Avete già cominciato a pensare a cosa cucinare per l’orda di parenti che arriveranno tra un mesetto e a come addobbare la casa.

Ho preparato una tabella di marcia per avere tutto pronto per il 24 dicembre con un’atmosfera natalizia perfetta e mi sto concentrando sul profumo di Natale, quando entro in casa voglio che il profumo mi avvolga calandomi nella giusta atmosfera, per me il profumo è davvero importante e voglio che sia il più naturale possibile.

La prima cosa da fare è liberare la casa dagli odori sgradevoli, una passata di Bref Brillante Pavimenti dappertutto e le finestre aperte per qualche minuto, mentre i pavimenti asciugano.

Quando è tutto pulito si può partire con agrumi e spezie tipiche di Natale a dare l’impronta giusta: mandarini, arance e limoni con i chiodi di garofano infilati nella buccia e decorati con un nastrino colorato e infiocchettato per poterli appendere.

Questi frutti succosi infilzati di chiodi di garofano sono i “pomander” e pare risalgano al tempo dei crociati, una sorta di incantesimo che le mogli dei crociati preparavano per loro, da tenere tra la biancheria per profumare, tenere lontane le malattie e soprattutto per non fargli dimenticare il loro amore. 

Proprio grazie al profumo caldo, aromatico e invernale sono piano piano diventati decorazioni per questo periodo che venivano appese un po’ dappertutto per rilasciare il loro effluvio.

Per fare i pomander basta prendere il frutto, impacchettarlo con un nastrino come si fa per i pacchetti e fare un fiocco in cima, negli spicchi che restano liberi tra un pezzo di nastro e l’altro si mettono i chiodi di garofano facendo anche disegni a piacere. 

Con le asole del fiocco possono essere appesi anche all’albero di Natale, al lampadario (con il calore il profumo si sente ancora di più), ecc. ecc.

 
Alessia Gribaudi Tramontana
Scritto da:

Alessia Gribaudi Tramontana

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”! 44 anni e due figli, sempre online e molto social per lavoro e per diletto. Faccio la Social Media Strategist e la Blogger, ma soprattutto sono una donna (e una mamma) che non rinuncia a fare tutto quello che ama. Troppo difficile? No se come me sei devota al dio della massima resa con il minimo sforzo. Sui social puoi trovarmi un po’ dappertutto come @Alescrap.

Il mio blog

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione