CONSIGLI UTILI

Giallo, come l'estate

LEGGI IN 2'

CASA

Vivace, acceso, il giallo è il simbolo del sole, dell’energia, del buonumore. Richiama subito alla mente l’ottimismo di una calda giornata estiva, il fascino di un campo di girasoli o di un allegro canarino. Ma il giallo non ha solo significati positivi, in alcuni casi viene identificato con l’invidia e la gelosia.

UNA TINTA LUMINOSA

Il giallo è una colorazione intensa, ma sfuggente, basta un leggero influsso di un altro colore, anche solo un tocco di grigio, per modificarlo e ‘sporcarlo’. Questo colore si presenta poi in varie sfumature di luminosità e saturazione. Si va dal brillante giallo limone alle tonalità più opache, il suo colore complementare è il viola.

DECOR IN GIALLO

Colore luminoso ed eccentrico, il giallo è ideale per gli spazi più vissuti durante il giorno, come salotto e cucina, ma anche in scuole e uffici, questo colore porta infatti positività e attenzione, ha un effetto ispirante. Il giallo si sposa particolarmente bene con gli ambienti rustici, con legno e pietra, mobili in bianco laccato.

In cucina, usato anche nelle sfumature verso il verde, da un senso di igiene e pulizia, rilassa e placa i morsi della fame, dà luce alla stanza permettendo anche una visione migliore del cibo nei piatti. Il giallo limone è particolarmente indicato per gli ambienti in cui è richiesta concentrazione, abbinato all’arancio è perfetto per creare una zona giorno che stimola l’allegria, la creatività e la comunicazione.

CIBI PER IL BUONUMORE

I cibi dai colori solari influiscono positivamente sulla salute e anche sull’umore. I colori di frutta e verdura indicano infatti la presenza di pigmenti, proprietà e vitamine salutari. I frutti giallo-arancioni come clementina, kaki, limone, mandarino, melone, nettarina, peperone, pompelmo, zucca combattono il rischio di tumori e patologie cardiovascolari, potenziano la vista e prevengono l’invecchiamento cellulare.

SE TI VESTI DI GIALLO…

La scelta del colore giallo nel guardaroba indica uno spirito estroverso e una forte personalità, la voglia di farsi notare e di uscire dagli schemi. Senza dubbio se ti piace vestire di giallo sei una persona socievole e coraggiosa.

NEI SOGNI

Il giallo indica vitalità, voglia di riscatto, ma anche amore per la vita e forte energia fisica. Colore luminoso e illuminante per eccellenza potrebbe indicare una svolta, un significato di sblocco e liberazione.

CURIOSITÀ

- In zoologia il giallo indica agli altri animali il pericolo; è usato, per esempio, da api, vespe ed animali marini tossici o dotati di pungiglione per comunicare la pericolosità.

- L’uso del termine ‘giallo’ come sinonimo di poliziesco è dovuto ad una fortunata serie di romanzi editi da Mondadori a partire dal 1929.

- Il tassista newyorkese Harry N. Allen per primo nel 1907 dipinse di giallo il suo taxi dopo aver imparato che il giallo è il colore più facilmente distinguibile da lontano.

- Secondo la filosofia Cinese lo Yang maschile è giallo. Designa la forza e il principio creativo.

- In Europa fin d

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione