CASA
Vivace, acceso, il giallo è il simbolo del sole, dell’energia, del buonumore. Richiama subito alla mente l’ottimismo di una calda giornata estiva, il fascino di un campo di girasoli o di un allegro canarino. Ma il giallo non ha solo significati positivi, in alcuni casi viene identificato con l’invidia e la gelosia.
UNA TINTA LUMINOSA
Il giallo è una colorazione intensa, ma sfuggente, basta un leggero influsso di un altro colore, anche solo un tocco di grigio, per modificarlo e ‘sporcarlo’. Questo colore si presenta poi in varie sfumature di luminosità e saturazione. Si va dal brillante giallo limone alle tonalità più opache, il suo colore complementare è il viola.
DECOR IN GIALLO
Colore luminoso ed eccentrico, il giallo è ideale per gli spazi più vissuti durante il giorno, come salotto e cucina, ma anche in scuole e uffici, questo colore porta infatti positività e attenzione, ha un effetto ispirante. Il giallo si sposa particolarmente bene con gli ambienti rustici, con legno e pietra, mobili in bianco laccato.
In cucina, usato anche nelle sfumature verso il verde, da un senso di igiene e pulizia, rilassa e placa i morsi della fame, dà luce alla stanza permettendo anche una visione migliore del cibo nei piatti. Il giallo limone è particolarmente indicato per gli ambienti in cui è richiesta concentrazione, abbinato all’arancio è perfetto per creare una zona giorno che stimola l’allegria, la creatività e la comunicazione.
CIBI PER IL BUONUMORE
I cibi dai colori solari influiscono positivamente sulla salute e anche sull’umore. I colori di frutta e verdura indicano infatti la presenza di pigmenti, proprietà e vitamine salutari. I frutti giallo-arancioni come clementina, kaki, limone, mandarino, melone, nettarina, peperone, pompelmo, zucca combattono il rischio di tumori e patologie cardiovascolari, potenziano la vista e prevengono l’invecchiamento cellulare.
SE TI VESTI DI GIALLO…
La scelta del colore giallo nel guardaroba indica uno spirito estroverso e una forte personalità, la voglia di farsi notare e di uscire dagli schemi. Senza dubbio se ti piace vestire di giallo sei una persona socievole e coraggiosa.
NEI SOGNI
Il giallo indica vitalità, voglia di riscatto, ma anche amore per la vita e forte energia fisica. Colore luminoso e illuminante per eccellenza potrebbe indicare una svolta, un significato di sblocco e liberazione.
CURIOSITÀ
- In zoologia il giallo indica agli altri animali il pericolo; è usato, per esempio, da api, vespe ed animali marini tossici o dotati di pungiglione per comunicare la pericolosità.
- L’uso del termine ‘giallo’ come sinonimo di poliziesco è dovuto ad una fortunata serie di romanzi editi da Mondadori a partire dal 1929.
- Il tassista newyorkese Harry N. Allen per primo nel 1907 dipinse di giallo il suo taxi dopo aver imparato che il giallo è il colore più facilmente distinguibile da lontano.
- Secondo la filosofia Cinese lo Yang maschile è giallo. Designa la forza e il principio creativo.
- In Europa fin d
Condividi