ORGANIZZARE LA CASA

Come avere la casa pulita e profumata se ci sono cani e gatti

LEGGI IN 2'
Gli animali domestici sporcano un po’ più del normale, ma con poche accortezze si può avere la casa perfetta lo stesso.

Adesso ti racconto un po’ come è fatta la mia famiglia: devi sapere che io vivo con due figli in età scolare e con 5 cani bassotti vicino al limitare del bosco, da noi non ci si annoia mai e peli e zampate (e pedate) di fango sono all’ordine del giorno.

Tenere la casa in ordine in questo caos non è facile, io ci riesco dando la precedenza ad alcuni gesti importanti e tralasciando tutto quello che è meno importante.

Prima di tutto con cani e gatti in casa bisogna eliminare polvere e peli che si infilano dappertutto. Per farlo il mio asso nella manica è un’aspira-polvere cordless potentissima e maneggevole.

Essendo leggera arriva dappertutto e ha una lancia lunga su cui monto l’accessorio sottile per aspirare la polvere in qualsiasi fessura, sui miei adorati libri, nella cucccia, ma anche sui divani, sui letti e riesce ad aspirare anche quei peletti che si incastrano tra le fibre dei tessuti e sono molto difficili da eliminare.

E’ un elettrodomestico costoso, ma mi permette di fare tutto senza dover usare altri apparecchi e mi garantisce un’aspirazione incredibile e la fuoriuscita di aria completamente pulita. In questo modo tutti evitiamo di respirare allergeni e sporcizie tipo aerosol e la casa è perfettamente spolverata.

Se resta qualcosa mi armo di spazzola adesiva, la passo sui tessuti d’arredo e finisco questa prima fase di pulizia.

Sembra una cosa lunga da fare, ma con i giusti attrezzi si fa in fretta, tanto in fretta che in genere non consumo neppure tutta la carica della batteria cordless.

Dopo aver eliminato i peli, la cosa importante è lavare i pavimenti per eliminare le ultime tracce di sporco.

Io ho il gres porcellanato quasi dappertutto e ho trovato un prodotto che mi aiuta tanto perché perfetto per tutte le superfici delicate. Bref brillante superfici pregiate è l’asso che ho nella manica, non me lo faccio mai mancare e alterno il lavaggio con il detersivo al lavaggio con il vapore.

Anche in questo caso ho cercato un aiutante tecnologico. Ho trovato la mia fida scopa a vapore che è una manna dal cielo, anche lei molto più maneggevole delle macchine per il lavaggio a vapore più grandi, è leggera, arriva dappertutto, con una carica del serbatoio finisco tutta la casa in modo veloce.

Con questi tre accessori di pulizia occupo pochissimo spazio nel ripostiglio e riesco a far tutto anche se figli e animali sporcano un po’ più del normale.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.