Indice dell'articolo
E' la nostra fedele compagna quella che contiene i nostri segreti, i trucchi per essere più belle, piccole caramelle colorate, i fazzoletti, un collant di ricambio, l'amato/odiato cellulare, i giochi dei bambini e molto altro, tutto quello che può esserci utile durante la giornata: la borsa è la nostra alleata.
Quest'anno nelle vetrine invernali troveremo borse molto capienti, molto piccole e il ritorno della borsa 'a busta'. Le forme e i materiali più alla moda per il prossimo autunno/inverno sono la vernice nera, buste decorate con gli abbaglianti strass, coloratissime borse fucsia o bluette, frange e stampe tipo pitone. Vediamo come come pulire le borse di pelle, scamosciate e di vernice, a seconda del loro materiale di composizione.
Come pulire le borse di pelle, scamosciate, di vernice e di cuoio: trucchi e consigli
VERNICE - la borsa di vernice, tanto in voga quest'anno, si graffia facilmente ed ha bisogno di una pulizia appropriata. Presso i centri specializzati troverai un prodotto specifico da applicare con un panno morbido. Per mantenerle belle lucide passa la borsa con del latte magro e lucidala con un pezzo di flanella.
PELLE - se la borsa di pelle è in pieno fiore, cioè naturale, necessita di una pulizia non aggressiva poiché il materiale potrebbe macchiarsi facilmente. La pulizia deve avvenire con un panno morbido e prodotti a base di cera neutra da applicare sul panno e mai direttamente sulla borsa, attenzione che non contengano solventi o alcool. Vanno bene anche i prodotti usati per lucidare le selle oppure la crema neutra utilizzata per le scarpe da applicare con un panno morbido e tamponare asciugando delicatamente. Strofina la pelle bianca con un batuffolo imbevuto nel latte vaccino e per i graffi usa la 'gomma magica' venduta nei supermercati ed utilizzata per eliminare lo sporco dai muri.
PELLE SCAMOSCIATA - quando la borsa scamosciata è ancora nuova è bene proteggere la pelle scamosciata spruzzandola con gli spray specifici in vendita presso i calzolai, da applicare più volte. Lo sporco delle borse in pelle scamosciata va tolto con la spazzola apposita o con una spugna bagnata in acqua tiepida e ben strizzata.
CUOIO - per ridare brillantezza ad una vecchia borsa di cuoio passa la superficie con un batuffolo di cotone imbevuto nel latte detergente, in questo modo viene eliminato lo sporco e la pelle ritorna morbida e lucente. Se ci sono zone più sporche aggiungi qualche goccia di limone da togliere con un panno bianco poi lucida la borsa con una crema neutra.
BORSA IN PELLE E TELA - inizia con il pulire la borsa di tela internamente con la sola schiuma del detersivo per i piatti da far penetrare nella stoffa aiutandoti con una spugna morbida, nei punti critici passa una spazzola morbida come quella per le unghie o un vecchio spazzolino per i denti. Per sciacquare inumidisci una spugna in acqua tiepida e strofina la superficie togliendo tutta la schiuma, poi usa del grasso da cuoio per pulire le parti in pelle o in cuoio, alla fine applica uno strato di lucido da scarpe neutro oppure dello stesso colore della pelle.
Condividi