PULIZIE

Un bagno di relax!

LEGGI IN 2'
Bastano pochi gesti preventivi, come asciugare sempre bene la rubinetteria o il box doccia, per far si che il bagno sia sempre splendente.

Oggi più che mai il bagno è considerato un luogo per rilassarsi e distendersi. Tra gli ambienti di casa è sicuramente quello che richiede una pulizia costante e quotidiana. Bastano pochi gesti preventivi, come asciugare sempre bene la rubinetteria o il box doccia, per far si che il bagno sia sempre splendente.
Vasca da bagno
Per pulire la vasca utilizzare un panno-spugna e scegliere un detergente igienizzante o specifico per il bagno. Se si ha l’abitudine di fare il bagno con oli essenziali il detergente in crema risulta molto efficace per rimuovere i residui. Dopo asciugare bene con un panno in microfibra o cotone.
In caso di striature dovute a perdite d’acqua o a macchie si può provare a ridurre l’intensità delle macchie usando anticalcare puro che va rimosso immediatamente. La vasca idromassaggio, per la particolarità della sua manutenzione, si pulisce utilizzando detergenti specifici consigliati dalla ditta produttrice.
Lavabo e bidet
Lavabo e bidet si puliscono bene con detergenti in crema. E’ sufficiente una piccola quantità versata sul panno-spugna per avere un buon risultato. Evitare di utilizzare il detergente in crema intorno alla base della rubinetteria perché si insinua sotto le giunture e la sua rimozione diventa difficile.
Water
Quotidianamente pulire la tazza con il panno-spugna imbevuto di detergente disinfettante. Pulire con cura anche l’asse sia sopra che sotto senza tralasciare il coperchio, la parte esterna e la zona circostante. Se asse e coperchio sono in legno non esagerare con il detergente ed utilizzarlo diluito.
Il prodotto disincrostante specifico per water non va usato per la pulizia quotidiana, ma solo in caso di striature e incrostazioni, ricordando poi di far scorrere l’acqua. Per eliminare la patina dovuta al ristagno dell’acqua sul fondo della tazza bisogna utilizzare una spugna abrasiva antigraffio e detergente in crema. E’ possibile utilizzare candeggina o lisoformio per disinfettare quotidianamente il water.


Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.