ORGANIZZARE LA CASA

Come riparare uno spigolo della porta scheggiato

LEGGI IN 2'
Lo spigolo della porta si è scheggiato? Ecco come ripararlo con pochi e semplici trucchi fai da te.

Uno spigolo di una porta scheggiato è un inconveniente non così frequente, per cui quando capita ci si può trovare impreparati ad affrontarlo. Il danneggiamento di uno spigolo, inoltre, risulta piuttosto antiestetico e non lo si può nascondere, ecco perché va assolutamente aggiustato. Ma come riparare uno spigolo della porta scheggiato? Non è indispensabile rivolgersi a un falegname: per intervenire sono sufficienti un minimo di manualità e i prodotti giusti.

Per ripristinare la parte mancante di uno spigolo scheggiato è necessario uno stucco da legno apposito, che può essere acquistato in un colorificio; di che cosa si tratta? Questo tipo di stucco è una pasta che viene realizzata con resina e farina di legno e che dovrai applicare sullo spigolo scheggiato, facendo in modo che aderisca alla perfezione. Una volta applicato, infatti, lo stucco diventerà un tutt'uno con la porta e si indurirà assicurando resistenza nel tempo.

Quando acquisti lo stucco da legno devi accertarti che il suo colore sia uguale a quello della porta da riparare: in commercio, infatti, questa particolare pasta si trova in molte colorazioni diverse, adatte a qualunque tipo di porta. Quindi se il legno della tua porta è stato verniciato con venature a vista, dovrai optare per lo stucco più adatto a quella tipologia di colorazione.

Per conferire allo spigolo la forma corretta, è necessario lavorare lo stucco con due spatole, poi una volta asciutto va carteggiato e infine verniciato. Se la parte danneggiata risulta essere di dimensioni medio-grandi, puoi utilizzare dei chiodini privi di testa da fissare nella zona rovinata, in modo che fungano da struttura portante per lo stucco che sistemerai in quell'area. Prima di cominciare, infine, assicurati che nella parte in cui dovrai intervenire non siano presenti imperfezioni o sporgenze, in tal caso bisogna levigare in modo che la parte risulti liscia e lo stucco possa aderire in maniera migliore.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.