Indice dell'articolo
L’arredamento di montagna
Fiori, alberi, tronchi… gli elementi naturali possono essere ripresi nella scelta dei ‘pezzi’ con cui arredare la casa, per arricchire un ambiente di comfort e design ‘montano’, da oggi realizzabile anche nelle case più moderne di città.
Lasciati ispirare dalla natura e dalle sue forme geometriche, ma ugualmente sinuose, per portare nella tua abitazione un po’ di calore, design e innovazione. Letti, sedie, poltrone e lampadari: ecco i segreti della casa di montagna!
Triton di Frank Lefebvre & Bastien Taillard
La lampada perfetta per conservare sempre, in casa tua, la sensazione calda e avvolgente del legno, è quella a foggia di composizione artistica, ma estremamente minimale. Triton è un accostamento di piccoli elementi in legno tenuti insieme a formare una vera e propria scultura ‘aerea’.
La luce leggermente soffusa e una casa arredata con colori chiari, per non appesantire, faranno la loro parte.
Sedia a dondolo di Plinio il Giovane
Cosa c’è di meglio che restare accoccolati davanti al fuoco spinti dolcemente da una sedia a dondolo, mentre si sorseggia una cioccolata calda? Tutto questo è possibile grazie ad una semplice sedia in legno, dalle linee semplici ed eleganti.
Plinio il Giovane ha creato una collezione di sedie a dondolo in legno di rovere massello stagionato. I pezzi in legno sono stati sapientemente assemblati con incastri a regola d’arte, senza l’uso della ferramenta. La sedia è stata quindi lucidata con l’antico metodo della gommalacca, o con una lucidatura poco invasiva.
Il divano di Blue Nature
La filosofia di Blu Nature è quella di recuperare gli oggetti già esistenti e forgiati dalla natura, per assemblarli e produrre oggetti d’arredamento quotidiano dalle fattezze impensabili. Materiali grezzi in composizioni naturali, ma anche tanta comodità e praticità.
Il divano ‘a nido’ è un oggetto insolito, che si rivela incredibilmente versatile e perfetto per regalare agli ambienti più diversi tra loro un comune denominatore, rappresentato dall’elemento rustico.
Flex di Ak47
Flex è un’idea funzionale ed innovativa, dall’alto contenuto di design e creatività. Composta di due pezzi separati, si trasforma in chaise long, o, spezzata, in poltrona più appoggiapiedi. È pensata per accatastare ordinatamente i chiocchi di legno in modo poco invasivo ed estremamente decorativo.
La particolarità di questo prodotto è che, se d’inverno è ideale per raccogliere la legna da gettare nella stufa, nelle stagioni più calde può essere utilizzata, intercambiabilmente, come porta-riviste.
Lost and Found Stools di And-made
Provengono dalla strada e sono stati trattati e recuperati, assemblandoli a strutture metalliche anch’esse di recupero. Sono gli sgabelli Lost and Found, lineari e ad effetto e, soprattutto, caratterizzati dalle forme e dai colori più vari.
L’idea del designer di And-made parte dal considerare l’arredamento contemporaneo in ottica sociale: spesso e volentieri, quello che viene scartato, può facilmente essere recuperabile e trasformabile in un oggetto dal valore aggiunto.
Condividi