Indice dell'articolo
Automatica ed efficiente
Mai sentito parlare di domotica? Con questo termine si intendono tutte quelle tecnologie che migliorano la qualità della vita all'interno della nostra abitazione. Avere una casa domotica, insomma, dovrebbe semplificare il nostro modo di gestire la casa, favorendo una gestione più oculata a livello di consumi e di manutenzione. In questo modo si evitano gli sprechi sul lungo termine, pur dovendo affrontare un investimento consistente all'inizio. Ma chi ne guadagna davvero è la nostra qualità di vita. Il nostro modo di vivere la casa.
I campi di applicazione
Ogni strumento elettronico può essere controllato con la domotica. Quindi elettrodomestici, dalla lavatrice al condizionatore, strumenti di comunicazione, dall'accesso internet al citofono, e impianti di sicurezza, dall'antifurto alle telecamere di sorveglianza: tutto questo si può controllare con dispositivi semplici, e regolabili anche da fuori casa. Non immaginatevi robot o tecnologie difficilissime da gestire: la domotica è pensata appositamente per... tutti! E quindi per essere di facile uso.
Di che cosa si tratta?
Rilevatori di perdite di acqua e gas, dispositivi per il controllo a distanza di orari di accensione o spegnimento, centraline per il controllo wireless (ovvero senza fili): tutto questo deve essere installato in casa vostra e richiede perciò la presenza di operai, e di operazioni che possono intaccare la muratura. Poter predisporre la domotica durante la costruzione di una casa crea meno problemi. Tuttavia anche i costi di installazione in un'abitazione pre-esistente sono estremamente variabili e dipendono dalla disposizione interna. Questo influisce ovviamente sul prezzo finale dell'investimento che in ogni caso si aggira tra i 6000 e i 9000 euro per una casa di circa 100 metri quadri.
Condividi