ARREDO INTERNO

Le norme di sicurezza

LEGGI IN 2'
La cameretta del bimbo deve essere uno spazio ben organizzato, facile da raggiungere e improntato alla massima semplicità nell’arredo. Ecco alcune regole utili.

Indice dell'articolo

Sicurezza formato bimbo

Quella della sicurezza deve essere la prima preoccupazione quando si inizia l’allestimento di una nuova cameretta. La prima regola è semplicità, evitare cordoni e decorazioni con cavi, corde grosse in cui il bimbo potrebbe impigliarsi.

I materiali devono essere antincendio e privi di spigoli o parti sporgenti. Nell’attrezzatura della camera possono essere utili anche una luce antibuio, a consumo molto limitato e contribuisce a rompere il buio della stanza; una barriera con rete di protezione su tutta l’altezza del letto, un piccolo microfono applicato vicino alla culla o al lettino collegato ad un amplificatore.

Inizia a dormire nel suo letto

I primi mesi è naturale volere che il bimbo dorma accanto a noi o addirittura nel lettone, nel periodo dell’allattamento avere il bimbo vicino è una scelta comoda e dolce, ma appena il bimbo assume ritmi regolari è bene iniziare a farlo dormire nella sua cameretta.

Importante che la stanza sia ben aerata e piuttosto spaziosa, anche per contenere l'accumulo progressivo di giochi e vestitini che la crescita del bimbo porterà con se. I pavimenti devono essere igienici e facili da pulire, meglio quindi optare per ceramica e marmo piuttosto che per la poco igienica moquette. Il legno è caldo e confortevole ma potrebbe creare delle pericolose schegge.

Mobili e tappezzeria

Nella pittura è consigliabile scegliere tempere e vernici ad acqua atossiche, preferendo prodotti sicuri e di buona qualità. Per la tappezzeria meglio utilizzare delle tende leggere e non troppo lunghe, per evitare che al bambino venga voglia di arrampicarcisi.

I mobili devono essere lisci, senza possibilità di spigoli, sporgenze o schegge, maniglie e ripiani devono essere smussati e tondeggianti, in generale sono da evitare tutti i possibili appigli che potrebbero spingere il bimbo a cimentarsi in pericolose avventure. Tutte le prese della camera devono essere coperte, non mettere tappeti se non con la rete antiscivolo, disponi i 'blocca-porte'.

Organizzazione della stanza

Nella scelta della stanza, quando possibile, dovremmo prestare attenzione ad alcuni elementi: la stanza dovrebbe essere nella posizione più tranquilla e meno rumorosa della casa, ma allo stesso tempo in posizione facilmente visibile e con possibilità di essere costantemente tenuta sotto controllo dai genitori.

I mobili devono essere solidi e pesanti in modo che non ci sia pericolo che il bimbo li sposti o li faccia cadere. Mobili e finestre dovrebbero avere dispositivi di sicurezza a prova di bimbo. Se la camera presenta un balcone, cosa molto gradita dal bimbo che potrà giocare all’aria aperta, dovrà avere barriere e protezioni anticaduta che garantiscano il massimo della tranquillità.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.