INTERNI

Lavanda, cotto e pietra

LEGGI IN 2'

Pareti effetto rustico

Per chi ama lo stile country le pareti potranno riportare un delicato amalgama di colori lavanda e giallo girasole, tonalità che richiamano il fascino della Provenza e delle colline toscane, la scelta ideale sono colori naturali ed ecologici.

A dominare la pittura delle pareti è il giallo, il colore del sole, che dona una luce calda e allegra alla cucina. Tocchi di lavanda si ripetono nelle finestre e in alcuni mobili. Altri colori ideali per un’ambientazione rustica sono naturalmente il color legno, pietra e bianco.

La cucina in muratura

La caratteristica principale è la presenza di muretti multistrato sui quali vengono incollate le piastrelle o i sassi. Queste basi di muratura possono essere in finitura grezza e successivamente imbiancati con pittura acrilica.

La cucina in muratura richiede un ambiente abbastanza ampio, l’ideale è sviluppare una soluzione su misura in base alle nostra disponibilità di spazio in cucina. La soluzione ideale è uno sviluppo ad angolo in modo da poter creare una cappa significativa su cui applicare delle decorazioni.

Scopri come pulire il marmo con la guida specifica di DonnaD!

Pavimento in cotto

Il pavimento più indicato è quello realizzato con piastrelle di cotto applicate secondo differenti motivi geometrici.

I più pregiati sono i pavimenti in cotto fatti a mano e a legna, realizzati secondo antiche tradizioni artigiane. Si tratta di soluzioni molto resistenti e di sicuro effetto ‘tradizionale’.

Dettagli in pietra

Piano di lavoro, levelli, archi e cappe, un tocco di pietra non può mancare nella nostra cucina effetto rustico. Una soluzione non certo economica, ma che garantisce una resistenza e durata praticamente eterna.

Per risparmiare e ottenere un effetto più rustico scegli una pietra locale oppure utilizza pietre di recupero che conferiranno un aspetto più vissuto alla cucina.

Arredi genuini

Molta importanza nell’arredare un ambiente in stile rustico è data dalla scelta dei particolari. Per la parete adiacente al piano di lavoro un’ottima soluzione sono le piastrelle in graniglia, molto chiare e decorate, permetteranno anche di mettere in risalto le suppellettili in rame o ferro battuto.

L’arredamento rustico segue sempre un’armonia di toni in cui vengono combinate le fantasie country, non è raro trovare in un arredamento rustico fantasie a quadrettini abbinate a disegni floreali, rigati e a pois.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione