ARREDO INTERNO

Il caldo avvolgente del camino

LEGGI IN 2'
Camini tecnologici, classici o moderni: la parola d’ordine è il caldo! Ecco come orientarti nella scelta della fonte di calore perfetta.

Indice dell'articolo

Il focolare della casa

Il segreto delle case di montangna è l’atmosfera e il tepore regalato da uno scenografico e bellissimo camino. Suggestione, poesia e atmosfera possono essere ricreate senza difficoltà anche in casa tua, optando per una fonte innovativa e meno impegnativa, forse, ma che nasconde lo stesso magico segreto.

Dobbiamo ammettere che niente, come la fiamma del focolare, è capace di evocare la stessa atmosfera nell’aria, e di diventare il cuore e il simbolo dell’intera abitazione, capace di calamitare l’intera famiglia al suo cospetto. La sua funzione è duplice e, oltre a rivelarsi un incredibile luogo di raccoglimento, è anche “amico dell’ambiente” e brucia solo combustibile pulito, contribuendo ad alleggerire il portafoglio della famiglia.

Il camino high-tech

Spirito antico e anima iper-tecnologica. È la caratteristica fondamentale dei nuovi termocamini, detti ‘monoblocchi’, che hanno la facoltà di poter diffondere l’aria calda in tutti gli ambienti della casa. Il camino viene collegato ad un sistema di canalizzazioni, così da poter far convogliare il calore anche negli ambienti circostanti.

Il monoblocco ad acqua, invece, garantisce una completa diffusione del calore all’intero impianto idraulico del riscaldamento e dell’acqua sanitaria, fino ad arrivare ai radiatori di casa e ai rubinetti di bagno e cucina.

Un tocco di eleganza

I rivestimenti dei camini moderni si allontanano sempre di più dai canoni stilistici della tradizione, per vestirsi con un tocco di moderno e abbellire le case più nuove. Protagoniste di questa rivoluzione sono le nuove cornici quasi scultoree, che sottolineano la scenografia creata dalle fiamme scoppiettanti.

I rivestimenti esterni possono essere di dimensioni, materiali e colori differenti: profili in marmo levigato, applicazioni artistiche in resina, ma anche pannelli in stonelite ad intarsio. La scelta è vastissima!

Sicurezza in casa

L’installazione di un camino nuovo non è purtroppo possibile in tutte le case, ma deve rispettare alcuni specifici requisiti di base che partono dalla presenza di una canna fumaria singola ad uso esclusivo e in buono stato. Nella canna fumaria, inoltre, non devono esserci gomiti o strozzature, per favorire la corretta fuoriuscita dei fumi.

Sul perimetro della parete dove si vuole installare il camino, infine, dovrebbe esserci una presa d’aria per assicurare un apporto costante di ossigeno all’apparato.

Le innovazioni

Se quello che cerchi è un tocco di design innovativo per la tua abitazione, scegli il mini focolare integrato in un tavolo! È l’opzione ideale se non disponi di canna fumaria o ampio spazio per un vero e proprio camino.

Se disponi, invece, di un vecchio camino, ma non puoi permetterti di rimetterlo in funzione, opta per l’illusione ottica creata dall’inserto in acqua: una volta attaccato alla presa di corrente e al circuito elettrico, l’acqua viene trattata per generare un vapore secco che, illuminato, crea fiamme illusorie, ma suggestive.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.