ARREDO INTERNO

Idee creative con i colori

LEGGI IN 2'
Giochi di luce, illuminazione, accessori e oggetti d’arredo, effetti cromatici e composizioni tono su tono per esaltare spazi o arredi.

Indice dell'articolo

Idee creative con i colori

Giochi di luce, illuminazione, accessori e oggetti d’arredo, effetti cromatici e composizioni tono su tono per esaltare spazi o arredi, giochi di contrasto o di sfumature. Sono molti gli effetti che si possono creare in casa con i colori, ma ci sono anche importanti regole da seguire.

1 – Non mischiare troppe tonalità differenti in una stessa stanza.
2 – Non mescolare colori caldi e freddi in uno stesso ambiente.
3 – Ambienti piccoli richiedono colori tenui che danno ariosità.
4 – Tonalità più intense possono essere usate solo in stanze ampie e ben illuminate.
5 – Tieni sempre conto dello stile complessivo della casa.

Valorizzare i tuoi ambienti con i colori

I colori possono essere utilizzati anche per valorizzare i punti forti di un ambiente o in alternativa per minimizzarne gli eventuali difetti. Prima di dipingerla fai un attenta analisi della stanza, se appare troppo piccola potrai aumentarne il volume puntando su un effetto monocromatico, colora pareti e soffitto dello stesso colore, possibilmente una tonalità chiara e luminosa.

Per diminuire l’impressione di lunghezza di una stanza pittura la pareti di fondo con un colore più scuro che stacchi e faccia da contrasto. Un soffitto basso può essere reso meno soffocante usando un colore neutro più chiaro di quello delle pareti. Nel caso contrario di un soffitto troppo alto meglio optare per un colore più scuro e caldo.

Giocare con luci e contrasti cromatici

Quando si parla di colori non si può fare a meno di parlare anche di luce. Una parete illuminata da luce naturale avrà una resa migliore se colorata con tonalità chiare e naturali. Nel caso di luci artificiali è necessario bilanciare i contrasti usando un colore freddo nel caso di luci a incandescenza e un colore caldo nel caso di luci fluorescenti a dominante fredda.

Le combinazioni di colore andranno poi scelte in base allo stile. I giochi di panna, bianco e grigio si adattano sia allo stile classico che a quello moderno. I colori più caldi sono indicati per un arredamento Country o etnico. In genere è preferibile selezionare una tonalità predominante all’interno della stanza. Se si desidera accostare tonalità diverse e preferibile tinteggiare del colore di contrasto una sola parete della stanza.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.