INTERNI

Come creare una shopper unica con Coloreria

LEGGI IN 3'

In queste ultime settimane, la mattina amo perdermi al mercato, una cosa che prima non riuscivo mai a fare, gli orari a lavoro mi impedivano di tuffarmi tra i banchi e ripiegavo sul supermercato vicino casa, pratico e veloce. Ma camminare e ammirare i colori di frutta e verdura, sentire il vociare delle signore e i “buongiorno” calorosi dei commercianti mi fa iniziare bene la giornata.

Ovviamente, torno a casa carica di frutta, verdura e mille ricette che mi frullano per la testa. Per questo, metto sempre in borsa shopper di tela “pronte all'uso”, per evitare buste e sacchettini.

Ma una shopper in tessuto è anche anonima e se non è personalizzata, a me non piace.

Grazie a Coloreria Italiana, ho deciso di dar nuova vita e, soprattutto, uno stile unico a una delle mie shopper per la spesa.

Vuoi vedere come ho fatto e provarci con me?

Materiali:

- Coloreria

- Sale grosso purissimo Coloreria

- shopper in tela

- ago filo

- nastri colorati

Innanzitutto scegli uno dei tanti colori che Coloreria Italiana ti offre. La gamma di colori disponibile è ampia e le sfumature possibili molte. Infatti, in base al peso del tessuto, la tinta sarà più o meno intensa. Nella confezione troverai anche una tavola che ti spiega le colorazioni che puoi ottenere se parti da tessuti colorati.

Inizialmente, i colori che ho scelto sono stati rosa e celeste, ma poi in corso d'opera ci ho ripensato optando per un bel blu, complice la voglia di mare e di ciliegie.

Scelti i colori, basta seguire le spiegazioni contenute nella confezione: prima di tutto, devi pesare e bagnare la stoffa che vuoi rinnovare. Taglia un angolino della vaschetta colore e della vaschetta col fissativo e inseriscile nel cestello della lavatrice. A questo punto, inserisci anche un kg di sale Coloreria e avvia la lavatrice a 40 gradi.

Confesso che all'inizio sembravo una bambina incollata all'oblò mentre vedevo l'acqua colorarsi di blu e le fibre del tessuto che si tingevano… in attesa della magia di Coloreria! 

Dopo la tinta e un secondo ciclo per fermare il colore, finalmente apro la lavatrice: ecco la mia shopper nuova! La mia anonima borsa beige è diventata blu, vivace e allegra. 

In un attimo mi viene in mente che non solo la shopper, ma anche asciugamani, accappatoi o runner un po’ sbiaditi forse meritano una rinascita con Coloreria. Sono certa che anche tu hai nascosto in casa qualcosa che merita un trattamento di colore e bellezza. 

La shopper blu è già bella così, ma se non è frizzante e sbarazzina, unica e un po’ giocosa, non è perfetta. Ecco quindi come procedere per la decorazione. Prendi ago, filo e dei nastri, un gros di mezzo centimetro e uno a fantasia di almeno 3 cm. Io ho scelto il rosso a pois perché mi fa pensare all'estate e alle ciliegie.

Con il gros crea dei passanti in cui farai poi passare il nastro più grande, appunta bene le due estremità e fanne almeno cinque, due sul davanti e tre sul retro. Ora fai girare nei passanti il nastro a pois e completa il giro, sempre fermandolo con un punto di filo. Divertiti a creare un bel fiocco che sarà il decoro centrale della "cintina", e dopo averlo stretto bene puoi cucirlo o utilizzare una goccia di colla a caldo.

Con Coloreria è stato così semplice (e divertente!) creare la nuova shopper che ne farò un’altra nei prossimi giorni: magari una rosa col nastro menta da appendere in cucina per contenere i sacchetti di plastica da riutilizzare. 

E tu, sei pronta a colorare le tue giornate? 

Manuela
Scritto da:

Manuela

Ciao sono Manuela in arte Pink Frilly. Amo creare, reinventare gli oggetti, amo i colori pastello, sono dipendente da pois e stelle in ogni forma, amo la grafica, l'home decor, la fotografia e non dico mai di no a una fetta di torta. Se avessi la bacchetta magica vorrei ritrovarmi in una cucina anni '50 col grembiule rosa, intenta a preparare dolci, invadendo casa di profumo di mela e cannella, per poi uscire dalla mia “pink kitchen” e ritrovarmi in un living nordico davanti a un pc per progettare, disegnare e dar vita a quello che il cricetino rosa che abita nella mia testa immagina ogni giorno. Adoro i matrimoni e le feste e nel mio blog trovi un pò di tutto ciò, ma soprattutto… Tanta frillosità!

Il mio blog

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione