INTERNI

Arredare in bianco e nero

LEGGI IN 2'

Arredare in bianco e nero

L’arredamento in bianco e nero è quello che per eccellenza gioca con i contrasti, una raffinata scacchiera di colori che subito evoca un design raffinato. Un gioco di colori ideale anche per gli arredi in legno o plastica, in cui il bianco serve a dare luminosità e a calibrare l’energia del nero, per un equilibrio che può essere basato su diverse variazioni di tonalità.

Il nero è simbolo di forza ed eleganza, il bianco di purezza e tranquillità, un gioco di contrasti ideale per ambientazioni scenografiche e magnifiche.

Geometrie raffinate

Il contrasto di bianco e nero da sempre si accompagna a originali giochi di geometrie, linee pulite e rigorose che infondo una idea immediata di chiarezza e coerenza. La scelta obbligata di chi vuole abbandonare il caso dei colori chiassosi e delle fantasie variegate per puntare su un look minimal, per combinazioni tanto semplici quanto eleganti.

Il bianco riflette ogni tipo di luce, sia artificiale che naturale, mentre il nero la assorbe in modo intenso, il risultato è definito e accogliente, per effetti grafici in grado di non stancare mai. Ogni singolo accessorio si rinnova vestendosi di linee pure, effetti optical, rettangoli, triangoli, cerchi ed elissi, tutti rigorosamente giocati in bianco e nero.

Ispirazioni anni ‘60

Quando si parla di geometrie black & white il pensiero va subito ai mitici “Sixties”, in quegli anni non ci fu solo un’esplosione di colori fluo, ma il gioco di contrasti di bianco e nero divenne un vero e proprio must. Tutto l’arredamento di accende di nuova vitalità in cui le forme geometriche si rincorrono per creare fantasie originali e creative.

Proprio da quegli anni arrivano molti dei mobili e dei design bicolore, dove bianco e nero si rincorrono per creare effetti ‘psichedelici’ da abbinare alla musica beat. Ancora oggi gli arredi in black e white conservano questo spirito di allegria, freschezza e voglia di innovazione.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione