BRICOLAGE

Orologio Shabby con Pattex tutto con uno!

LEGGI IN 2'
Realizzare un orologio in legno non è mai stato così facile! Con Pattex Tutto Con Uno è semplice e non avrai bisogno di attrezzi speciali.

Come ogni elemento di arredo, anche un orologio può dare carattere alla stanza in cui è appeso, raccontando un po’ di te attraverso le tue scelte stilistiche.

Ecco come crearne uno in legno in stile shabby chic.

Ti serviranno questi materiali:

  • 5 listelli di legno di 60 x 5 mm, lunghi 30 cm (uno con un buco al centro per far passare il meccanismo dell'orologio);
  • 2 listelli di legno di 25 x 20 mm, lunghi 30 cm;
  • Pattex Tutto Con Uno;
  • numeri di legno;
  • meccanismo per orologio;
  • vernice acrilica dei colori scelti;
  • cera per legno;
  • carta vetrata di grana media;
  • taglierino, pennello e stracci.

Sistema un pezzo di carta da forno sul tavolo per proteggerlo, fissa un righello o un listello qualsiasi al tavolo con del nastro per poter far pressione nel montare i listelli.
Sistema il primo listello appoggiandolo a questa guida, distribuisci un po' di Pattex Tutto Con Uno sul bordo del secondo listello ed incollalo al primo, facendo un po' di pressione. Elimina l'eventuale eccesso di colla. Incolla nello stesso modo tutti  i listelli, lasciando al centro quello con il buco. Incolla con Pattex Tutto Con Uno i due listelli più stretti, in senso perpendicolare, a qualche cm dal bordo. Lascia asciugare 24 ore. Gira l'orologio e, con il taglierino, elimina eventuali eccessi di colla e scartavetra leggermente. Dipingi i numeri e l'orologio con i colori che hai scelto e che si abbinano meglio al tuo arredamento, lascia asciugare e scartavetra seguendo la direzione delle venature del legno, per dare un effetto “consumato”.

Per realizzare il quadrante, disegna un cerchio su un foglio di carta e piega in quattro. Sistemalo sull'orologio facendo coincidere il centro del cerchio con il buco centrale, con il righello controlla che i segni delle pieghe coincidano con il centro di ogni lato dell'orologio e segna le ore (12, 3, 6 e 9). Taglia uno dei quarti del cerchio e piegalo in tre parti uguali, sistemandolo su ogni quarto di quadrante; segna il resto delle ore, seguendo i segni delle pieghe.Incolla i numeri sui segni usando Pattex Tutto Con Uno e lascia asciugare.

Rifinisci con una mano di cera... E il tuo orologio shabby è pronto per essere appeso in casa!

Scopri come realizzare un matrimonio shabby chic fai da te!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.