IN ITALIA

Estate 2018, 7 consigli per risparmiare in vacanza

LEGGI IN 2'
Qualche consiglio per provare a godersi le vacanze, con organizzazioni dell'ultimo momento, senza spendere cifre esagerate anche in alta stagione. Ci possono essere dei trucchetti interessanti per ridurre i costi.

Non hai ancora prenotato le vacanze? Ormai manca poco alle chiusure aziendali e sono moltissime le persone che si metteranno in macchina nelle prossime settimane per raggiungere un luogo dove riposare e godersi il sole. Quest'anno i viaggiatori hanno invertito un trend consolidato negli ultimi 10 anni: hanno abbandonato il last minute per le prenotazioni anticipate che garantiscono ottimi sconti e tariffe agevolate.

Come si può risparmiare durante l'alta stagione?

In questo periodo dell'anno, se non hai giocato d'anticipo, i prezzi sono molto elevati, soprattutto se vuoi goderti il Mar Mediterraneo. L'Italia è forse la più cara in assoluto. Ecco però qualche consiglio per risparmiare:

1) Scegli destinazioni minori. È ovvio che la Sardegna avrà prezzi folli, mentre una piccola isola greca difficile da raggiungere sarà economicamente più abbordabile.

2) Cerca di partire durante la settimana: i voli nel weekend costano di più.

3) Scegli soluzioni di viaggio non dirette: fare uno scalo ti fa perdere tempo, ma ti fa guadagnare nella spesa.

4) Scegli aeroporti minori: sono forse più scomodi da raggiungere ma hanno spese aeroportuali meno impattanti sul costo del biglietto.

5) Prenota i voli di notte: secondo un'indagine condotta da eDreams, la maggior parte delle ricerche e degli acquisti di voli e pacchetti vacanze si effettuano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, è ovvio che una fascia oraria differente potrebbe avere tariffe più basse.

6) Prenota viaggi cancellati da altri. Il servizio si chiama Transfer Travel e consente a chi deve rinunciare alla vacanza di recuperare il denaro speso e a chi la acquista di pagare il viaggio molto meno rispetto al costo originario.

7) Per l'estate 2018, il mezzo di trasporto più economico è il bus.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.