BELLEZZA

Alopecia da trazione, quali sono le pettinature che fanno male ai capelli

Le acconciature troppo tirate, le treccine, ma anche l'uso di alcuni prodotti chimici, come le colle per il fissaggio delle extension, possono indebolire il capello, favorendone la caduta. Questo problema si chiama alopecia da trazione.
LEGGI IN 2'

Tante volte i capelli si perdono non perché ci sia un problema di calvizie, ma a causa di un’alopecia da tradizione. Che cos’è? È un disturbo causato da alcune pettinature. I capelli tirati indietro con forzano stressano i follicoli piliferi. Tale tensione costante può danneggiare i follicoli nel tempo e causare prurito e arrossamento, portando infine alla caduta dei capelli.

Come faccio a sapere se soffro di alopecia da trazione?

Sei a maggior rischio di alopecia da trazione se ti leghi troppo i capelli. Se la caduta dei capelli che si concentra sulla parte anteriore e sui lati del cuoio capelluto è un segno di alopecia da trazione. A seconda della tua pettinatura, potresti notare la caduta dei capelli nelle aree soggette a trazione.

Cause di alopecia da trazione

  • Acconciature: code di cavallo strette, treccine, dreadlock e trecce sono una causa comune di alopecia da trazione.
  • Trattamenti chimici: indeboliscono i capelli alterando la struttura naturale del fusto del capello.
  • Extension: comportano l'uso di colla per. Questa legatura stretta provoca tensione alle radici dei capelli e può portare ad alopecia da trazione.
  • Accessori per capelli: alcuni sollecitano negativamente i follicoli piliferi.
  • Copricapo: fasce elastiche strette e caschi.

Il trattamento di base per l'alopecia da trazione richiede il cambiamento di pettinatura e magari del taglio. Puoi anche scegliere di usare shampoo antifungini, minoxidil e integratori di biotina dopo aver consultato uno specialista per la cura dei capelli. Gai poi attenzione alle carenze di vitamine, proteine e Sali minerali.  La dieta conta molto per la salute dei capelli.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione