PRIMA INFANZIA

500 anni Raffaello: 5 attività da fare con i bambini

LEGGI IN 2'
Le idee per le attività con i bambini da fare per i 500 anni dalla morte di Raffaello

Il 2020 ricorrono i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, artista di spicco del 1500: con le attività a tema da fare per l'occasione, i bambini possono scoprire le sue opere e mettere in gioco la loro creatività.

Ecco, dunque, le idee didattiche divertenti, da proporre per il cinquecentenario di Raffaello:

1) I fumetti
Stampa le opere di Raffaello con più personaggi, come la Scuola di Atene, la Madonna col Bambino e San Giovannino detta “Madonna del Cardellino”, lo Sposalizio della Vergine. Stampa o disegna a mano i balloon tipici dei fumetti: i bambini possono immaginare dei dialoghi e inventare delle storie.

2) Gli arazzi fai da te
Tra le cose da fare per i 500 anni di Raffaello, valuta di realizzare dei piccoli arazzi fai da te con i bambini. Per il cinquecentenario, infatti, nella Cappella Sistina, sono stati esposti gli arazzi degli Atti degli Apostoli

3) Il collage con un tocco personale
Un’altra idea creativa è far reinterpretare la pittura di Raffaello con un collage misto. Puoi stampare le opere dell’artista urbinate, qualche disegno dei quadri adatto ai bambini, convertire qualche opera in stile pixel art: i piccoli potranno comporre i materiali e aggiungere anche qualche piccolo schizzo personale.

4) I materiali multimediali
Tra le attività da fare con i bambini per i 500 anni dalla morte di Raffaello, puoi usare dei materiali multimediali che usino un linguaggio contemporaneo, come La vita di Raffaello raccontata con Minecraft dagli alunni della classe 5@ della Scuola Primaria del Collegio Vescovile Pio X, disponibile su Youtube e sul portale di Rai Scuola.

5) Il mini viaggio
In una grande sala oppure per le vie del quartiere o del paese, allestisci i luoghi di Raffaello Sanzio, eventualmente con qualcuno che impersoni l’artista e chi ha fatto parte della sua vita; qualche mini mostra; i laboratori con le attività precedenti: i bambini diventeranno degli esploratori d’arte!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.