Indice dell'articolo
I sogni al femminile
I sogni delle donne sono diversi da quelli degli uomini, hanno modalità, simboli e un modo di presentarsi del tutto particolari. La colpa, secondo gli scienziati, sarebbe degli ormoni che rendono particolarmente movimentata la vita notturna delle donne, con tutto un susseguirsi di prove, inseguimenti, avventure …
Sogni movimentati
Altro che rose e fiori, quando si tratta di sogni quello femminile non sembra proprio il sesso debole, a dominare sono ansia, sfide, litigi e anche passioni amorose e incontri ‘piccanti’. Una vita notturna particolarmente movimentata e ‘selvaggia’.
Secondo uno studio dell’Università di Montreal i peggiori incubi vengono fatti dalle donne di giovane età, tra i 20 e i 30 anni. I sogni delle donne sono più lunghi e complessi di quelli degli uomini e anche meno ‘banali’. I sogni degli uomini tendono infatti ad essere ricorrenti e ripetitivi, mentre quelli delle donne sembrano essere più vari e avventurosi, ricchi di inseguimenti, morti, animali pericolosi, sfide, quiz, risse, voli o viaggi in altri mondi.
I sogni più comuni
Tra i sogni più ricorrenti tra le donne ci sono quello di essere inseguiti da qualcuno o da un’animale feroce, di litigare, precipitare nel vuoto o essere protagoniste di una storia d’amore piena di passione. Gli studi suggeriscono che questo tipo di sogni siano provocati dai livelli di ormoni e in particolare da quelli nel periodo precedente al ciclo mestruale. In questi periodi gli ormoni tendono a provocare un innalzamento della temperatura corporea e anche a generare sogni più aggressivi e travagliati.
La proverbiale ‘sensibilità’ femminile influisce quindi anche nel mondo dei sogni, con un maggiore spazio per emozioni e sentimenti e anche una maggiore capacità di ricordare le sensazioni e gli avvenimenti accaduti in sogno. Le donne quindi ricordano maggiormente i sogni anche perché con maggiore frequenza si tratta di incubi più intensi, realistici e violenti.
Passioni notturne
Anche il sesso nei sogni femminili mantiene caratteristiche proprie, un erotismo sottile fatto di baci, carezze e romanticismo. Anche nel sonno insomma, le donne non smettono di sognare il proprio principe azzurro.
Condividi