INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come usare il pane raffermo avanzato, 5 modi per non sprecarlo

LEGGI IN 2'
Tra classici e varianti, ecco come usare il pane raffermo avanzato

Buttare il pane è uno spreco: possiamo riciclarlo e usare il pane raffermo avanzato per ricette salate e dolci. Facciamo una rassegna di come riutilizzarlo per diverse preparazioni e piatti, anche per una grigliata sfiziosa. Tu come usi il pane che avanza?   

1) Come usare il pane raffermo avanzato: il pan grattato
Per riciclare il pane, possiamo tagliarlo a cubetti, passarli nel forno o lasciarli al sole, e fare il pan grattato con un robot da cucina o un metodo tradizionale, ad esempio schiacciandoli con il pestacarne o in mortaio: avremo modo di usarlo per le nostre ricette.   

2) Come usare il pane raffermo avanzato: i crostini
Possiamo tostarli oppure no: in ogni caso, i crostini sono imprescindibili per zuppe e minestre. Perfetti anche per apertivi e apericena, possiamo farli piccanti, condirli con maionese, patè di olive, salmone, crema di funghi, crema di pistacchi o altre salsine, o magari in versione dolce con creme o cioccolato.


3) Come usare il pane raffermo avanzato: le bruschette
Un altro classico sono le bruschette, per condirle possiamo sbizzarrirci. Un’idea facile e veloce è tostarle nel forno, aggiungere del sugo e dei cubetti di provola o mozzarella e ripassarle nel forno: con molta facilità, otterremo delle “pizzette”, da fare anche con i panini tagliati a metà.

4) Come usare il pane raffermo avanzato: le polpette
Nel ricettario della nonna, troviamo le polpette di carne e pane ammollato in acqua. Anche in questo caso, possiamo sperimentare diverse varianti, anche per far mangiare le verdure ai bambini. Tra le opzioni vegetariane, ci sono le polpette di cavolfiore.

5) Come usare il pane raffermo avanzato: la zuppetta di latte
La zuppa di latte rimanda alle ricette e alle abitudini tradizionali. Prima che si rovini, taglia o spezza il pane avanzato a tocchetti e conservalo: potrai riciclarlo a mano a mano inserendolo in una grande tazza con il latte.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.