RICETTE

La ricetta del liquore di melagrana da fare in autunno

  • Difficoltà Facile
  • Portata Bevande
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

6 melagrane

75cl di alcol 90° o vodka

La scorza di un limone non trattato

Una stecca di cannella

500ml di acqua

350gr di zucchero bianco

L’autunno è una stagione di passaggio, che piace a chi ama i climi più freschi, ma anche a chi aspetta di poter assaporare le sue delizie ortofrutticole. In questo periodo la melagrana è uno dei frutti più scelti per spuntini e colazioni salutari, contando sulle vitamine e i sali minerali che questo prodotto offre.

Ma la melagrana è anche l’ingrediente principale di molti distillati autunnali, bevande alcoliche dall’alto potere digestivo, che possono essere fatti in casa e regalati a parenti e amici. La stagione infatti è quella giusta per cimentarsi in questi lavori, riuscendo così ad avere disponibili i nostri drink e pronti da usare dopo i giusti tempi di attesa.

Per fare un ottimo liquore di melagrana infatti, come per tutti i distillati di questo genere, bisogna considerare le tempistiche corrette per infusione e invecchiamento. Tuttavia, se facciamo tutto per tempo appena escono le prime melagrane, avremo disponibile la bevanda per concludere in bellezza i nostri pranzi autunnali.

La ricetta del liquore di melagrana

Come pima cosa apriamo le melagrane e sgraniamole dai chicchi, i quali andranno puliti in modo accurato da eventuali residui di bianco della buccia interna. A questo punto mettiamoli in un vaso di vetro sterilizzato a chiusura ermetica e aggiungiamo la scorza del limone, la stecca di cannella e copriamo con l’alcol o con la vodka non aromatizzata.

Tappiamo il contenitore e mettiamolo in un luogo fresco, asciutto e buio della casa per lasciare infondere per circa due settimane, ricordandoci di smuovere il fondo ogni giorno, in modo da far amalgamare bene tutti i sapori e gli oli essenziali. Passato questo lasso di tempo filtriamo il liquido e occupiamoci della preparazione dello sciroppo.

In un pentolino versiamo l’acqua e lo zucchero e facciamo bollire mescolando, così da far sciogliere quest’ultimo correttamente. Lo dovremo lasciare raffreddare e poi aggiungere all’infuso filtrato di melagrana, travasando infine in una bottiglia di vetro sterilizzata con tappo a chiusura ermetica.

Riponiamo il liquore di melagrana nuovamente nel luogo fresco e buio della casa per altre tre settimane prima di consumarlo o di regalarlo a chi sa apprezzare questa delizia fatta un frutto tipico di stagione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.