GRAVIDANZA

Fit Mom pazze per la ginnastica in gravidanza

LEGGI IN 2'
Fare ginnastica in gravidanza è una moda ma ha anche numerosi benefici. Ci sono donne che scoprono il piacere del fitness proprio con il pancione: è un ottimo modo per coccolarsi e coccolare il piccolino.

Mamme in dolce attesa pazze per la ginnastica. Il Fit Mom è la nuova tendenza in gravidanza. Come mai? Tutte le donne si sono scoperte magicamente sportive? No, non è così. Sicuramente è cambiato l'approccio alla gestazione: oggi le signore sanno che questa è una condizione delicata ma non è una malattia, inoltre, è noto che un po' di movimento può far bene alla forma, all'umore e anche al bambino.

Impazzano così corsi di yoga, ginnastica in acqua, danza, pole dance o pilates per le donne incinte. Ognuno scelga il suo corso e lo faccia consapevolmente. Che cosa significa? Vuol dire che non bisogna strafare: nel primo trimestre bisogna fare attenzione a non affaticarsi troppo, soprattutto se non si è allenati, così come nell'ultimo, quando il pancione potrebbe essere difficile da gestire, bisogna favorire esercizi di rilassamento, di respirazione senza sollecitare gli addominali.

Ecco 10 motivi per praticare fitness in gravidanza

1) Per rafforzare la muscolatura

2) Per ridurre i dolori alla schiena

3) Per migliorare la postura

4) Perché il dondolio rilassa il bambino

5) Per migliorare la relazione mamma e bambino

6) Per prevenire i classici disturbi della gestazione (dal diabete gestazionale alle emorroidi)

7) Per migliorare la circolazione

8) Per non ingrassare in modo eccessivo

9) Per ridurre il rischio di parto cesareo

10) Per controllare meglio il dolore del parto

La moda delle Fit Mum non si ferma ovviamente ai nove mesi di gravidanza. Sono sempre più numerose le neomamme che s'incontrano nei parchi per fare ginnastica con il passeggino: lunghe camminate, aerobica, corsa (ci sono pure delle piccole competizioni non agonistiche). Sono delle ottime occasioni per fare sport, ma anche per stare in compagnia di persone che stanno attraversando la medesima fase di vita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.