SPORT

Che differenza c'è tra attività sportiva e attività fisica per la salute?

LEGGI IN 2'
Attività sportiva e attività fisica sono la stessa cosa?

Fare un po' di movimento fa bene a ogni età. Medici ed esperti in salute lo consigliano sempre, perché si tratta di un modo per mantenere costante il peso e garantire il benessere di mente e corpo. Sono tante le cose che possiamo fare per muoverci di più e dare un calcio alla sedentarietà. Spesso ci si sofferma, però, su cosa fare. Ad esempio, quali sono le principali differenze tra l'attività sportiva o lo sport e l'attività fisica?

Entrambi sono ottimi modi per non essere sedentari o pigri e per muoversi un po' di più. In realtà si tende a usarli come sinonimi, ma tra sport ed esercizio fisico ci sono delle piccole differenze, spiegate benissimo anche dalle linee guida del Ministero della Salute, che spiegano in cosa divergono, pur avendo come obiettivo principale la salute di mente e corpo.

  1. L'attività fisica è un grande insieme che comprende tutti i movimenti del corpo spontanei o volontari che facciamo ogni giorno e che provocano un dispendio di energie. Anche camminare o salire le scale può essere considerata un'attività fisica o fare le pulizie di casa. A ogni età corrisponde un determinato numero di ore di attività fisica che possono aiutarci a migliorare la qualità della vita, impattando in modo positivo sulla salute, in particolare sull'apparato cardiovascolare, scheletrico, muscolare, ma anche sulla mente.
  2. L'esercizio fisico, a sua volta, è ancora diverso, perché prevede una serie di movimenti strutturati, programmati, ripetitivi volti proprio a migliorare la salute umana: l'attività fisica è quella che facciamo ogni giorno senza nemmeno accorgerci, mentre l'esercizio fisico è quello che scegliamo di fare, magari in palestra o in piscina, per allenare tutti i gruppi muscolari, migliorare la coordinazione, aiutare la corretta respirazione, porre attenzione alla postura.
  3. L'attività sportiva compie un ulteriore passaggio nella definizione di movimento: è un'attività fisica che comprende esercizi fisici, volti però al divertimento, all'aspetto ludico, aggregativo, sociale. Aggiunge all'aspetto di prevenzione, cura e mantenimento dell'attività e dell'esercizio fisici, questo aspetto più "divertente" e anche competitivo, volto sempre al benessere e alla salute, ma compiendo un passo in più verso una pratica più definita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.